Il nuovo modo di leggere libri

Istantanee, o screenshot, dello schermo per Kindle

Una delle funzionalitá nascoste meno affrontate degli eBook Reader Kindle é la possibilitá di fare degli screenshot, delle istantanee allo schermo, e per fortuna questa caratteristica non manca anche dal Kindle Touch cosí come nel Kindle Fire.

Fare una ‘cattura’ del contenuto dello schermo in qualsiasi momento é utile per una serie di ragioni. Ed é sorprendente che cosí pochi ebook Reader offrano questa opzione.

Con i vecchi Kindle con tastiera, tutto quello che si doveva fare era premere contemporáneamente Alt + Shift  + G. Poi il Kindle 4 é uscito senza tastiera, e per farlo bisognava premere tasti diversi, ovvero premere per la tastiera virtuale e il pulsante del menú allo stesso tempo.

Quando é uscito il Kindle Touch, é stata una sorpresa vedere che avesse solo due pulsanti, uno per la home e uno per l’accensione. Nessun pulsante di cambio pagina, volume o altro.

[adsense_id=”1″]

All’inizio si é pensato che avessero tolto questa funzionalitá, e non é stato facile ritrovarla, anche perché non c’é traccia sul manuale di istruzioni su come fare.

Per poterlo usare su questo dispositivo, ecco come fare. Tenere premuto il pulsante Home per 3 secondi o piú,  e successivamente, tenendo premuto, cliccare con il dito su un qualsiasi punto dello schermo, e in seguito rilasciare il pulsante Home.

Appare un poco strano, anche perché il Touch non da alcuna indicazione che abbia fatto una foto istantanea, cosí come essa é introvabile in tutto il dispositivo dai menu. E’ necessario connettere il Kindle al computer con la USB per accedervi, nella cartella principale del dispositivo. Gli screenshot sono registrati in formato GIF con dimensioni di 800×600.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. e per kindle su pc il formato è sempre 800×600 o anche di più?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto