Il nuovo modo di leggere libri

Italia pronta allo sbarco ebook

Finalmente gli ebook reader stanno sbarcando in Italia, Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS e Rcs Libri (gruppo Rcs), hanno creato la prima piattaforma digitale italiana, per la distribuzione di ebooks. Edigita sara il nome di questo progetto, che nasce dalla voglia di conquistare il nuovo mercato degli ebook reader e ovviamente degli ebooks.

L’obiettivo primario di Edigita è quello di mettere gli editori italiani in condizione di offrire le proprie edizioni anche in formato eBook e, novita importante, si lascia decidere alla casa editrice il prezzo di ogni singolo libro. Edigita gestira’ una piattaforma informatica che sara’ in grado di ricevere e archiviare i file digitali prodotti dagli editori, di applicare le necessarie protezioni (DRM), di distribuire i file archiviati agli e-retailers (negozi online, ma in prospettiva anche le librerie tradizionali) che a loro volta li venderanno ai consumatori finali. Per adesso la piattaforma partirà con 40 sigle editoriali (Garzanti, Rizzoli, Tramontana, Bompiani, Feltrinelli, Fabbri, solo per citarne alcuni), ma sicuramente aumenteranno perche l’accesso sarà consentito a tutti. Entro il prossimo autunno si dovrebbero avere a disposizione gia 2.000 titoli, che andranno sempre di piu a crescere.

Se avevamo dei dubbi nell’acquisto di un ebook reader, questa novità ci fara sicuramente cambiare idea e da oggi possiamo finalmente dire che gli ebook reader sono ufficialmente sbarcati nel nostro Paese!

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto