Il nuovo modo di leggere libri

Kindle 3: come cambiare la voce del TTS

Text to speech sul KindleKindle 3 offre ai suoi utenti una funzione di text to speech (TTS) che permette di poter ascoltare i libri tramite altoparlati o cuffie. Le voci di default sono due, una maschile ed una femminile, ma soprattutto sono inglesi, per cui quando si trovano a dover leggere un testo in italiano commettono alcune gaffe che a lungo andare possono diventare fastidiose, o quantomeno rendono il tutto abbastanza ridicolo da sentire. Esiste però un hack con cui è possibile cambiare le voci di base sostituendole con una molto più idonea per la lettura degli eBook in italiano. Infatti grazie a questo espediente può essere installata una voce femminile italiana che renderà più piacevole l’esperienza del text to speech. Fino ad ora sono state sviluppate procedure complicate che però non portavano a risultati soddisfacenti. Grazie a mobileread abbiamo trovato un hack più semplice da installare, dato che prevede di inserire il pacchetto delle voci direttamente nella directory di Kindle. Come succede per la maggior parte di questi “trucchi” è necessario che sia stato eseguito il jailbreak sul vostro Kindle. Questo hack ha la scopo di rendere personalizzabile il text to speech dell’ebook reader, quindi per noi significa poter utilizzare una voce italiana per la lettura dei nostri eBook. Di seguito la procedura per installarlo.

[adsense_id=”1″]

1) Nella whitelist (*linkjail/etc/whitelist*) controllate che sia presente la voce “update_usertts”. Nel caso in cui non ci fosse createla voi.

2) Scaricate il pacchetto voce cliccando qui e decomprimetelo. (ringraziamo forum.simplicissimus.it per il pacchetto)

3) Collegate tramite cavo USB il vostro Kindle al computer e copiate la cartella usertts directory nella root directory di Kindle.

4)  Copiate nella directory il file *update_usertts_3r2_*_install.bin* che sarà diverso a seconda del vostro modello (k3g significa K3 3G [US], k3w significa K3 WiFi e k3gb significa K3 3G [UK]) Esempio: per chi ha un Kindle 3 Wifi il file sarà *update_usertts_3r3_k3w_install.bin*

5) Scollegate il vostro Kindle

6) A questo punto è necessario fare l’update del dispositivo. Andate su Home, cliccate su Menù, selezionate Settings, Menu e cliccate su Update Your Kindle.

L’operazione si conclude qui. A questo punto sarete in grado di poter utilizzare la voce italiana, denominata “Silvia”,  per poter leggere i vostri eBook tramite text to speech su Kindle 3. La qualità è quella che è ma per il momento accontentiamoci.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto