Il nuovo modo di leggere libri

Kindle 4: suggerimenti e scorciatoie

Il Kindle 4

Il Kindle 4

In questo articolo abbiamo intenzioni di proporvi un piccolo elenco su alcuni trucchi e suggerimenti che si potranno rivelare molto utili per chiunque possieda un Kindle 4. Quando si compra un ereader non sempre si è a conoscenza di ogni minimo particolare sul dispositivo. Ci sono infatti dei dettagli che spesso sfuggono, ma che una volta conosciuti possono rendere ancora più semplice e comodo consultare Kindle 4. A volte invece non è sempre chiaro capire come funzionano alcune delle caratteristiche base di un ebook reader. Di seguito alcuni suggerimenti e scorciatoie:

Come importare le Collezioni da “Kindle per PC”

È bello possedere molti eBook tra cui scegliere, ma è anche molto importante saperli bene organizzare. Kindle offre la possibilità di creare collezioni direttamente dall’interno del dispositivo, ma questa operazione può risultare scomoda dato che non è presente una tastiera fisica. Se anche voi non siete molto contenti della creazione di collezioni tramite l’ereader, potrete utilizzare l’ultima versione di Kindle per PC. Grazie a questo software potrete creare e modificare le vostre collezioni direttamente dal vostro computer. Una volta create, non dovrete fare altro che trasferirle sul vostro Kindle. Prima di tutto dovrete scaricare o importare gli eBook che avete messo nelle vostre collezioni sul Kindle 4, ovviamente solo nel caso in cui non siano già presenti nel dispositivo. In seguito dovrete andare su Home, selezionare Archived Itemes e cliccare su Add Other Device Collections. A questo punto vi troverete di fronte ad una lista di dispositivi da cui potrete importare le vostre collezioni. Selezionate il vostro computer in modo tale da poter trasferire tutto ciò che avete creato sul vostro Kindle 4.

Come usare la visualizzazione delle foto

Kindle 4 offre la possibilità di caricare foto al suo interno. Questa opzione è molto semplice da utilizzare, basta scegliere un’immagine e comprimerla in file ZIP. L’importante è che questa sia di dimensioni inferiori ai 600 x 800 pixel, le foto di 600 x 800 funzionano bene con la modalità a schermo intero. A questo punto collegate il vostro Kindle al computer e inserite l’immagine della cartella “documents“. In questo modo la foto viene salvata come se fosse un ebook, ma una volta aperta verrà visualizzata in modo corretto.

[adsense_id=”1″]

Come eliminare la sottoscrizione alle pubblicità

Kindle 4 e Kindle Touch vengono venduti solo nel mercato USA, ma acquistabili in Italia tramite consegnato.com, nella versione  sponsorizzata, cioè ad un prezzo minore in cambio di pubblicità che girano come screensaver. Chi ha comprato la versione con le pubblicità può eliminare la sottoscrizione andando su il proprio account di Amazon nella sezione “Manage Your Kindle / Manage Yout Device“. Nello spazio dove si trova scritto Subscribe basta cliccare su “Edit” per poterlo eliminare. Ovviamente saranno richiesti quei 30 dollari che erano stati sottratti alla cifra effettiva di Kindle.

Come impostare il Refresh per ogni pagina

Andate su Home, selezionate Impostazioni. Qui scorrendo fino alla pagina 3 di 3 potrete consultare l’opzione Page Refresh. Qui potrete decidere se attivarla o meno per effettuare il refresh ad ogni cambio pagina.

Scorciatoie

Come effettuare uno screencap: Tenete premuto il pulsante Keyboard ed in seguito il pulsante del Menu. Dopo 5 secondi vedrete una sorta di flash sullo schermo e lo screencap sarà preso e salvato in formato .gif sulla cartella documents.

Aggiornare lo schermo: Tenete premuto il pulsante Keyboard e il pulsante Back conteporaneamente.

Saltare 7 lettere: Con la tastiera virtuale aperta, tenete premuto il pulsante  Keyboard ed in seguito cliccate sul pulsante di destra o sinistra sul controller a cinque direzioni.

Cancella: Con la tastiera virtuale aperta, tenete premuto il pulsante Keyboard ed in seguito cliccate sul pulsante Previous Page sul lato destro del Kindle.

Spazio: Con la tastiera virtuale aperta, cliccate e tenete premuto il pulsante Keyboard, cliccate su Next Page sulla destra del dispositivo.

Spostare il cursore a destra: Con la tastiera virtuale aperta, cliccate e tenete premuto il pulsante Keyboard e cliccate Next page sulla parte sinistra del Kindle.

Spostare il cursore a sinistra: Con la tastiera virtuale aperta, cliccate e tenete premuto il pulsante Keyboard e cliccate su Previous Page sul lato sinistro del dispositivo.

Capitalizzare una lettera: Con la tastiera virtuale aperta, cliccate e tenete premuto il pulsante Keyboard e cliccate sul pulsante centrale del controller a cinque direzioni.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. come mai sul mio (4.0) l’opzione Page Refresh non c’è?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto