Il nuovo modo di leggere libri

Kindle Fire: come mostrare gli eBook non Amazon sulla libreria

Utenti
Kindle Fire di Amazon

Il Kindle Fire di Amazon

Kindle Fire rispetto agli altri dispositivi di Amazon, ha un modo differente di gestire gli eBook. Ad esempio, avrete sicuramente notato un fatto particolare che riguarda i libri che scaricate sul vostro computer. Quando questi vengono poi passati a Kindle Fire, non vengono mostrati nella lista principale della biblioteca, ma anzi vengono spostati in una sezione separata. Questo tipo di distribuzione può non essere comoda per tutti, quindi vi illustreremo un modo per cambiare le cose. Tutto ciò di cui avrete bisogno è Calibre, un’applicazione di cui vi abbiamo parlato spesso su queste pagine. Grazie ad essa potrete fare in modo che i vostro eBook non Amazon, trasferiti dal PC a Kindle Fire, compaiano nella lista della biblioteca insieme a tutti gli altri. Così da non dover passare da una sezione all’altra. L’operazione è semplice e non richiederà molto tempo per essere eseguita. Calibre vi servirà per convertire l’eBook, aggiungendo il tag metadata [EBOK] al file che vi interessa. In questo modo il titolo modificato comparirà nella biblioteca, senza dover fare nient’altro. Di seguito l’intera procedura:

[adsense_id=”1″]

 1) Importate l’eBook di vostro interesse su Calibre (per installare Calibre cliccate qui)

2) Selezionate l’eBook e cliccate su “Convert books

3) Assicuratevi che il “Output Format” sia “MOBI” e cliccate su “Output MOBI

4) A questo punto andate sulla casella che riporta “Personal Doc Tag” e togliete il tag [PDOC] e sostituitelo con il tag [EBOK]. La scrittura dovrà essere esattamente la stessa, compresa di maiuscole e parentesi quadrate.

5) Cliccate su OK

6) In questo modo il file verrà convertito e potrete trasferirlo su Kindle Fire, collegandolo al computer tramite cavo USB, selezionando l’opzione “send to device”

Come potrete notare, la procedura è davvero molto semplice e non richiede chissà quali conoscenze informatiche per poter essere applicata. Dobbiamo ricordavi che il trasferimento del file convertito può avvenire solamente tramite il cavo USB, altrimenti l’eBook non comparirà nella biblioteca.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. felici di esserti d’aiuto :)

  2. grazie mille!! hai risolto quel fastidisiossimo problema!!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto