Il nuovo modo di leggere libri

Nuovo Kindle Fire HD 6: iper-economico

Amazon ha voluto sfidare un’altra volta i concorrenti sul mercato creando e lanciando la prima tablet Kindle Fire HD modello economico: solo 99 euro B00IRKMZX0per la tecnologia di punta.

Di cosa si tratta? È una tablet (non un ebook Reader, per quanto compia anche questa funzione attraverso vari programmi di lettura) disponibile in vari colori, per il momento su ordine e che sarà in vendita effettiva dal 16 Ottobre 2014.

Kindle Fire HD 6

Kindle Fire HD 6

Lo schermo è di 6 pollici, come gli eReader Kindle fratelli, consolidandosi come una delle tablet più piccole sul mercato, tanto da poterci stare anche in tasca. Il vetro del display è di tipo Gorilla Glass, realizzato di un materiale alcalino-alluminosilicato progettato specificamente per essere sottile, leggero e resistente.

Ha una risoluzione di 1,280×800 con schermo HD (252 PPI – pixels per inch, una qualità abbastanza alta) dai colori molto vivaci, e viene con 8 GB di memoria inclusa. Non molto, ma è anche disponibile una versione con il doppio, 16 GB, a un prezzo un po’ più alto – 119 euro.

Non ci sono slot di espansione della memoria, per cui molti documenti è meglio salvarli direttamente su un servizio Cloud, per far spazio alle applicazioni. Possiede però una SlimPort con porta USB 2.0 (connettore micro-B) per connessione a una TV HD o monitor VGA tramite adattatore.

Rispetto a versioni precedenti del Kindle Fire, il processore è stato migliorato e reso più veloce. Per quanto – ovviamente, per il prezzo – non raggiunga le prestazioni di modelli meno economici, si tratta sempre di 1.5 GHz di potenza. È stato potenziato anche il motore grafico per potere usare sia applicazioni sia videogiochi di ultima generazione senza rallentamenti.

Possiede due fotocamere, una frontale e una posteriore, entrambe da 2 MP (megapixel) che possono fare pure video ad una risoluzione massima di 1080p. Come detto, la memoria interna non è molta ma Amazon mette a disposizione un servizio Cloud illimitato e gratuito per poterci caricare ogni file, foto o video.

Riguardo al software, il sistema operativo usato è sempre Android. È integrato WPS Office per la creazione, lettura e modifica di tutti i documenti di Microsoft Office e programmi simili.

La durata della batteria, in media, è stimata tra le 8 e le 10 ore di uso. I piccoli altoparlanti sono Dolby con microfono integrato. La connessione ad Internet è possibile solo con il Wi-Fi, ovvero non c’è possibilità di usare una connessione 4G, in questo modello.

Per tutti coloro che vorrebbero una tablet funzionale da portarsi ovunque, e soprattutto molto economica, con tutta la potenza della piattaforma Amazon dietro, è il dispositivo che fa per voi. Potete prenotarlo qui ai prezzi indicati sopra, con Special Offer inclusa. Se invece volete il tablet senza pubblicità, il costo è leggermente superiore.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto