Il nuovo modo di leggere libri

Kindle Fire HD 8.9

Abbiamo parlato recentemente di una nuova tablet che Amazon sta per lanciare anche in Italia, il Kindle Fire HD 6, modello economico e dalle caratteristiche tecniche limitate.

Oggi vi presentiamo il Kindle Fire HD 8.9B00KQNUZ9M, il nuovo modello di punta delle tablet del 2014. Le differenze principali non riguardano il software quanto l’hardware. Come possiamo presumere dal nome, lo schermo è decisamente più grande – quasi tre pollici in più, il che rende la tablet ideale per qualsiasi funzione più avanzata, dal guardare video a giocare, fino ad usare programmi di testo o tabelle (Word o Excel, per esempio).

Le dimensioni, pur avendo un grande schermo, sono ridotte, così come il peso

Le dimensioni, pur avendo un grande schermo, sono ridotte, così come il peso

La risoluzione è HD, con uno schermo LCD di 1,920 x 1,200. Nonostante le dimensioni dello schermo, la 8.9 è in verità un po’ più sottile della sorella da 7 pollici (1.4 mm meno), anche se questo è compensato dai circa 150 grammi in più di peso. Tutto sommato leggera per la grandezza, comunque.

Sul retro si trovano gli altoparlanti che, per quanto di buona qualità, difettano della scomoda posizione – per esempio tenendo il tablet appoggiato sul tavolo l’audio è in parte bloccato. Nella parte in lato, troviamo il jack 3.5mm per le cuffie, a fianco dei bottoni di volume e accensione. Al centro, nella parte sottostante, si trova la porta mini-USB e la micro-HDMI.

Il testo ha un rendering ottimale anche se non è perfetto come altre tablet; in ogni caso con una risoluzione così buona anche i video a 1080p si possono vedere perfettamente, e trasmettere a una tv HD attraverso la porta sul tablet.

In un altro angolo, invece, possiamo trovare la piccola entrata per una micro-SIM. Il Kindle Fire permette di scaricare contenuti attraverso una connessione telefonica senza problemi fino a 50 MB, dopodiché bisognerà per forza passare ad una rete Wi-Fi.

Il processore è stato migliorato rispetto ai Fire precedenti di circa 300MHz, arrivando a una potenza di 1.5GHz. Non è scritta la specifica tecnica della RAM ma si aggira sui 750 MB. Riguardo invece alla memoria interna, Amazon offre diversi modelli, uno minimo di 16GB, e un altro, più caro di 50 euro che arriva a 32GB. C’è anche una versione più costosa per 64 GB.

La scelta più ampia sugli store è certamente di musica, video e libri

La scelta più ampia sugli store è certamente di musica, video e libri

La navigazione in Internet, per esempio il caricamento delle pagine è veloce, così come lo zoom sulle pagine. Tuttavia è un po’ difettoso quando si tratta di navigare dentro una stessa pagina: lo scrolling è infatti un po’ incerto.

Tornando un attimo alla grafica, il Fire 8.9 se la cava ottimamente riguardo ai giochi. Sia quelli 2D che quelli 3D funzionano perfettamente, senza rallentamenti. Anche la batteria non è male, con una durata approssimativa di 10 ore. Un’ora in meno rispetto alla versione a 7 pollici, ma giustificata dalla grandezza maggiore dello schermo.

Come ultimo appunto, l’interfaccia. Si tratta Ice Cream Sandwhich, un passo avanti rispetto ai modelli precedenti, specialmente riguardo la facilità d’uso e la velocità di risposta, anche se nella sostanza è rimasta simile. Il vantaggio è avere un sistema Android perosnalizzato; il lato negativo è notare il tentativo perenne di nascondere le cose del market Android a vantaggio dello store di Amazon. Ma non è così difficile ottenere i risultati delle proprie ricerche, alla fine.

Ovviamente la parte positiva riguarda tutti coloro che cercano libri, musica e film – in cui Amazon offre il migliore assortimento e i migliori prezzi. Sono presenti alcune caratteristiche proprie anche dei suoi ebook Reader, come X-Ray per i libri di testo e anche per i film. È una funzione che, in parole povere, permette di approfondire la lettura – o visione – con informazioni di glossario, luoghi e così via.

Un’altra funzione degli eReader presente anche nella tablet è Freetime, per dare controllo ai genitori sui contenuti da mostrare ai propri figli.

Kindle Fire 8.9, come ormai tutti i modelli, è venduta nelle versioni con Special Offer -più economica, a 379 euro – e senza. Special offer, in ogni caso, si può togliere in qualsiasi momento pagando la differenza. L’altra unica caratteristica che cambia il prezzo della nuova tablet è la quantità di memoria interna che volete.

In conclusione, un’ottima tablet per ognuno che vuole un modello con l’ultima tecnologia. Potete prenotarla ora in anteprima, e già il 4 Novembre sarà in vendita ufficiale.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto