Il nuovo modo di leggere libri

Kindle Fire vende più del Nook Tablet?

nook e kindle

Kindle Fire vs Nook Tablet

Nook Tablet e Kindle Fire sono due prodotti accomunati da un fattore decisamente importante, si tratta infatti dei primissimi tablet sia per Amazon che per Barnes & Noble. Sappiamo bene che questo tipo di dispositivo si sta radicando fortemente nella vita quotidiana di moltissime persone e le due aziende, note soprattutto come produttrici di ereader, hanno ben pensato di inserirsi anche loro in questo mercato competitivo, cercando di introdurre dei tablet che non eccedessero troppo nel prezzo. Anche noi abbiamo voluto fare un diretto confronto tra i due dispositivi, cercando di evidenziarne le principali caratteristiche offerte.

Da un lato abbiamo un Kindle Fire con uno schermo multitouch da 7 pollici, risoluzione di 1024 x 600 pixel e misure di 19 cm x 12 cm x 1,14 cm ed un peso di 413 grammi; dall’altro abbiamo un Nook Tablet anche questo con uno schermo multitouch da 7 pollici, risoluzione di 1024 x 600 pixel ma che differisce leggermente nelle dimensioni con i suoi 20,6 cm x 12,7 cm x 1,2 cm ed un peso di 400 grammi. Entrambi permettono agli utenti di usufruire di applicazioni di vario tipo, vedere immagini, video, consultare siti internet e leggere libri: ma tra i due qual è riuscito davvero a conquistare il pubblico di consumatori? Amazon e Barnes & Noble non hanno rilasciato dei chiari dati di vendita, ma ci sono delle spie che possono farci capire bene chi tra i due sta avendo più successo sul mercato. Possiamo basarci su eventi che potrebbero significare apparentemente insignificanti ma che in realtà sono degli interessanti indizi. Ad esempio, quante recensioni sono state fatte sui due tablet? L’attenzione della critica si è concentrata maggiormente su Kindle Fire visto che nel web si possono trovare ben 14’166 recensioni, mentre il Nook Tablet è passato un po’ in disparte con solo 1’109 review. I tablet sono stati rilasciati nello stesso periodo per cui il fattore tempo non potrebbe aver influito su questi dati.

[adsense_id=”1″]

Un altro indizio potrebbe essere costituito dall’abbassamento del prezzo del Nook Tablet. Barnes & Noble ha infatti rilasciato una versione con una memoria di 8 GB (contro i 16 GB originari) e 512 GB di RAM (anziché 1GB) al prezzo di 199 dollari. Un ultimo segno è invece costituito da Google Insights, ovvero le statistiche di ricerca, grazie a cui è possibile vedere il volume di ricerca per Kindle Fire e per il Nook Tablet e grazie a questa piccola comparazione si può notare come gli utenti cerchino maggiormente il tablet di Amazon.  Questi piccoli indizi ci portano dunque a pensare che al momento Kindle Fire sta avendo molto più successo rispetto al Nook Tablet. D’altronde si tratta di dispositivi che sono stati rilasciati nello stesso periodo di tempo e che presenta caratteristiche molto simili tra loro, eppure gli occhi sono tutti puntati su Kindle Fire.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto