Il nuovo modo di leggere libri

Kindle 6 anteprima

Amazon sta lanciando nuovi tablet ed eReader: nuovi Kindle Fire HD, ed un ebook Reader chiamato Kindle Voyage, con tecnologie di punta, che sará lanciato sul mercato degli Stati Uniti a inizio Ottobre.

Oltre a tutti questi è stato presentato, disponibile da ottobre anche in Italia, il nuovo Kindle 6 . Ha tecnologie più di base rispetto al Voyage, ma costa anche molto meno – a partire da soli 59 euro.B00KDRUCJY

Ecco di che si tratta.

Le dimensioni del nuovo Kindle Touch

Le dimensioni del nuovo Kindle Touch

Caratteristiche e Schermo

Il display sarà completamente touch. Spariscono tutti i bottoni e viene reso sempre più facile l’utilizzo di funzioni avanzate quali Freetime, Arricchisci il tuo vocabolario, tra le altre.

Lo schermo è di 6 pollici, come la maggior parte di questi dispositivi, con tecnologia e-Paper  – la migliore sul mercato, al momento. Per quanto riguarda le prestazioni, la stessa Amazon afferma che sono il 20% migliori dei modelli precedenti.

Purtroppo non è presente l’illuminazione dello schermo, nemmeno manuale, per cui è necessario comprare a parte una luce esterna da applicare alla custodia o al dispositivo stesso, se si vuole approfittare di questa possibilità.

Per il resto, la memoria è sempre di 4GB e la batteria è della durata di circa un mese, con mezz’ora di lettura al giorno di media.

La connettività è Wi-Fi – non c’è il modello 3G in questo caso.

Funzionalità

Gli aspetti innovativi, a parte il prezzo, riguardano più che altro il software, ovvero tutto ciò che si può fare leggendo un libro. Alcune caratteristiche le abbiamo già viste nei modelli fino al Paperwhite 2 (vedi qui la recensione), altre invece sono nuove.

Un aspetto interessante aggiunto solo ora riguarda una domanda che spesso ci facciamo leggendo un ebook: ma a che punto sono del capitolo? Oppure, quanto mi manca per finire il libro?

La percentuale di progresso di solito non è soddisfacente per capire quanto tempo ci metteremo. È stata introdotta una funzione chiamata ‘Tempo di lettura’. Si basa sulla propria velocità di lettura e si aggiorna costantemente man mano che la propria velocità e abitudini cambiano.

Kindle Freetime, poi, è un’applicazione disegnata apposta per i bambini. Permette di creare dei profili personalizzati per i piccoli e di dare loro accesso a titoli selezionati. I bambini possono ottenere meriti distintivi al raggiungimento degli obiettivi prefissati di lettura, e tiene i genitori informati sul progresso dei propri figli.

Riguardo ai vocabolari, una nuova funzione, chiamata Consultazione rapida, permette di accedere al dizionario predefinito e completo con Wikipedia, attraverso un sistema di finestre, senza mai abbandonare la pagina.

A proposito di questo, a parte la possibilità di ‘Arrichisci il tuo vocabolario‘, per cui è possibile memorizzare le parole nuove in inglese, per esempio, c’è anche la possibilità con un tocco di tradurre istantaneamente un parola da una lingua straniera all’italiano, o viceversa. Le lingue supportate saranno inglese, tedesco, francese, spagnolo, giapponese e altre ancora.

Finalmente sarà disponibile la possibilità di condividere i propri libri con la propria famiglia, se si possiedono più Kindle, collegando due account insieme. Senza dover leggere o uno, o l’altro, separati.

Prezzo

Come molti modelli, anche il nuovo Kindle 6 viene in una versione Special Offer, a 59 euro, e una versione senza avvisi pubblicitari (sempre riguardanti Amazon e gli ebook), a 79 euro.Per ora non è possibile comprarlo direttamente, perché uscirà sul mercato italiano il due di Ottobre, ma è possibile prenotarlo qui.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto