Il nuovo modo di leggere libri

Kindle Voyage: semplice da smontare e riparare

Ecco come il team di iFixit ha effettuato il teardown del Kindle Voyage, il nuovo eBook Reader targato Amazon, per controllarne la sua riparabilità.

Kindle Voyage

Kindle Voyage (Foto: iFixit)

Facile da smontare

Secondo la redazione australiana il pannello posteriore si può smontare con facilità poiché basta semplicemente far saltare con un qualche attrezzo di plastica la scocca e poi svitare le quattro viti.

A questo punto si possono notare come i vari componenti del lettore siano bloccati sul telaio solo con semplici viti ad eccezione della batteria (1320 mAh) che invece risulta incollata e per rimuoverla richiede un certo sforzo.

Ad ogni modo arrivare al nocciolo del sistema è facile ed alla portata di tutti.

Dopo aver smontato l’antenna Wi-Fi e vari sensori arriviamo subito alla scheda madre. Va notato che Amazon utilizza elementi piezoelettrici che producono una leggera vibrazione quando l’utente preme i punti sensibili alla pressione sul lettore.

Di seguito le componenti che si trovano all’interno  del Kindle Voyage:

yCh231EAAVZXCAkQ
– Toshiba THGBM5G5A1JBAIR 32 GB (4 GB) eMMC NAND Flash
– Freescale Semiconductor MCIMX6L8DVN10AB Applications Processor
– Samsung K4P4G324EQ-RGC2 4 Gb (512 MB) LPDDR2 SDRAM
– Maxim Integrated MAX77696A Power Management Integrated Circuit (PMIC)
– Atheros AR6803G-BL3B WLAN Controller
– Freescale Semiconductor M05R5V 1N96F ACBIT
– Texas Instruments DRV2667 Piezo Haptic driver

Dopo aver svitato la scheda madre e la RAM si arriva finalmente al display.
Il Team di iFixit ci fa notare che risulta molto difficile rimuovere il pannello e-ink perché è molto fragile e sottilissimo, inoltre è incollato al device con adesivo e saldato al vetro di protezione.

Yg6ogrmFgSWXNBCP

Essendo un’unica unità nel caso in cui dovesse rompersi una delle due componenti, va sostituita l’intera struttura e il costo sarebbe poi elevato.

In foto si può notare come il display e-ink continua a visualizzare l’ultima immagine riprodotta prima di rimuovere la batteria. Questo avviene perchè questa tecnologia ha bisogno di energia solo quando si vuole attivare una funzione o cambiare pagina.

In questo teardown è interessante notare il sensore di luce ambientale, posizionato sull’angolo della cornice, capace di regolare automaticamente la luminosità del display e il sistema di cambio pagina Page Press formato da un sensore diviso in due aree.

Infine è possibile notare due circuiti nascosti lungo la parte inferiore dello schermo:
– Winbond 25Q40BWIG 4 MByte di memoria flash con Dual e Quad SPI
– Controller Cypress Semiconductor CY8CTMA4 Touchscreen

7 su 10

Il nuovo lettore di Amazon per ora non è disponibile per il mercato europeo e può essere acquistato su Amazon.com a 269 dollariwidth=1. Il costo è molto elevato rispetto a tanti altri device in commercio ma come abbiano potuto notare il prezzo è giustificato dalle ottime componenti che lo caratterizzano.

QYvoMFW1hdpQcerS

Nel complesso iFixit lo elogia per la sua scomponibilità visto che tutti i componenti sono facilmente accessibili e possono essere sostituiti.

La sua riparabilità è classificata come “buona” e gli è stato assegnato il voto di 7 su 10.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto