Il nuovo modo di leggere libri

Kobo e l’aggiornamento del firmware

Utenti

Se avete il vostro e-Reader Kobo già connesso alla rete, dovrebbe essere già successo. Ma per tutti coloro che tengono il Wi-Fi spento per risparmiare sulla batteria, sappiate che avete un aggiornamento del firmware da installare.

Di cosa si tratta? Il firmware è il software che interagisce con l’hardware del vostro dispositivo. In parole più semplici, in questo caso, sono modifiche delle funzionalità che utilizzate nel vostro Kobo.

La nuova funzione di Kobo: postare su Facebook commenti al libro

Una delle nuove funzioni di Kobo con il firmware: postare su Facebook commenti al libro

I dispositivi interessati sono praticamente tutti: Kobo Glo, Kobo Aura, Kobo Aura HD, e il nuovissimo Kobo Aura H2O.

Si tratta di un aggiornamento fondamentale, perché aggiunge ed aggiusta diverse cose. Innanzitutto, come installarlo? È incredibilmente semplice. Andate nelle opzioni in alto a destra, dove avete la possibilità di connettere il Wi-Fi; spuntate il quadrato con ON e cliccate sul pulsante di sincronizzazione. In questo modo l’aggiornamento verrà scaricato automaticamente sul vostro dispositivo.

Quali sono le modifiche fondamentali della versione 3.11 del firmware? Vediamole insieme.

  • Tastiera virtuale: ora è possibile accedere alle versioni accentate delle vocali (è, é, ò, per esempio) facendo una pressione prolungata sul tasto. Praticamente com’è già possibile fare con molti cellulari che usiamo quotidianamente.
  • Nuova funzione Touch Zone: nel menu Reading Settings, viene aggiunta una quarta opzione per personalizzare le zone touch per girare pagina e accedere alle opzioni di menu. La nuova configurazione è ottimizzata per la lettura con una sola mano. Diventa, insomma, più semplice farlo, ma è possibile impostare il cambio pagina a proprio piacimento.
  • Eliminazione di un errore nel dizionario: ogni volta bisognava riselezionare il dizionario da usare; ora questo errore è stato corretto e il dizionario selezionato rimarrà in memoria per i successivi usi.
  • Progressi di lettura: questa funzionalità che Kobo aveva introdotto da tempo, è stata aggiornata. Ora è possibile mostrare le informazioni per il singolo capitolo o per l’intero libro, e può essere impostata per mostrare, nel pie’ di pagina, i numeri delle pagine, la percentuale letta, o il tempo rimanente.
  • Oltre il libro. Questa funzionalità, chiamata in inglese Beyond the Book e simile all’X-Ray dei Kindle di Amazon, è stata leggermente cambiata aggiungendo l’opzione per vedere i titoli relazionati dalla finestra iniziale. Ora, è stata aggiunta anche la possibilità di spegnere questa funzione.
  • Altri cambi: Alla fine di ogni libro Kobo viene aggiunta una pagina “Hai completato il libro!”, che mostra statistiche di lettura, titoli relazionati, e include un’opzione di condivisione su Facebook. Inoltre, viene risolto un errore che faceva riavviare il dispositivo utilizzando i segnalibri.

Per tutti coloro che non trovano questi cambiamenti, oppure vorrebbero installare l’aggiornamento manualmente, ecco come fare:

  • Scaricare il file ZIP con dentro l’aggiornamento da questo link (collegamento sicuro direttamente dal sito di Kobo)
  • Estrarre il file e includere il contenuto nella cartella .kobo sul proprio dispositivo (quando è connesso al proprio pc)
  • Espellere con sicurezza il dispositivo e togliere il cavo USB. Il Kobo installerà automaticamente l’aggiornamento.

A tutti una buona – e migliore – lettura con i vostri Kobo!

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

3 Commenti

  1. Salve… piccolo difetto che ho trovato sul mio… non c’e’ la possiblità di leggere gli epub tenendo il kobo in orinzontale invece che in verticale. C’e’ una patch per rimediare? e esiste una patch per abilitare il multitouch? qualcuno ha avuto modo di sperimentare?
    Grazie.

  2. Siamo felici di esserti stati di aiuto

  3. Grazie dei chiarimenti. Avevo chiesto lumi all’assistenza Kobo ma la loro risposta è stata assolutamente insufficiente. Dovrebberro imparare da voi!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto