Il nuovo modo di leggere libri

La lettura cambia il nostro umore: lo rivela una ricerca condotta da Sony

Sony ha condotto uno studio scientifico su come la lettura influenza la nostra mente e come l’umore, l’emozioni e addirittura la velocità di lettura cambino a seconda del genere letterario.

Ebbene lo studio è stato condotto da un gruppo di neuroscienziati presso Mindlab International all’interno del Sussex Innovation Centre, su 40 partecipanti tra cui 17 donne e 23 uomini, con un’eta media di 37 anni, scelti in base alla capacità di leggere in modo scorrevole e alla loro passione per la lettura.

La lettura cambia il nostro umore

Durante questa ricerca infatti i partecipanti dovevano leggere alcuni libri appartenenti a quattro diversi generi letterari: giallo, commedia, romanzo e horror. Tale studio ha permesso di verificare la risposta del cervello e l’emozioni suscitate in base alla lettura di generi letterari diversi.

I gialli si sono rivelati la scelta migliore per preparare la mente a pensare velocemente e a concentrarsi, mentre i romanzi rosa si sono rivelati i più rilassanti.

I libri possono essere un vero e proprio allenamento per la mente poiché stimolano le aree del cervello associate alla concentrazione, all’attenzione e alla rapidità di pensiero.
Se dobbiamo affrontare una giornata faticosa e abbiamo bisogno di mantenere alta la concentrazione sarebbe proficuo cominciare la giornata leggendo un thriller.
Al contrario se siamo troppo stressati possiamo concederci una pausa leggendo un buon libro rosa.

Il Dott. David Lewis di Mindlab spiega: “E’ risaputo che la lettura è un passatempo rilassante, ma i risultati di questa ricerca mostrano come il cervello effettivamente reagisce e risponde a generi letterari diversi. Perciò leggere può davvero aiutarci a staccare la spina dopo situazioni stressanti, o prepararci ad affrontare quelle mentalmente più impegnative“.

Per tale motivo Sony punta tutto sul nuovo dispositivo PRS T3 in quanto lo schermo ad alta risoluzione e la copertina integrata consentono un’esperienza di lettura più  realistica.

Il libro giusto può cambiarci la giornata.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto