Il nuovo modo di leggere libri

L’abbandono di Active Content da Amazon

Active Content del Kindle – almeno nelle ultime generazioni del dispositivo – era diventato una parte integrante, ed aveva aperto la strada ad altre applicazioni per ebook Reader, qualche anno fa. Il nome dato a questa categoria di giochi e app voleva alludere all’interattività del software su dispositivi che non sono fatti per questo.

Uno dei giochi scaricabili come Active Content sulle versioni di Kindle prima d'ora

Uno dei giochi scaricabili come Active Content sulle versioni di Kindle prima d’ora

Queste app sono state introdotte nel 2010 nel Kindle Store, che ha cominciato ad offrire giochi come Scacchi, L’impiccato e Jewels, per dare alle persone attività diverse da fare nello stesso dispositivo, oltre che leggere giornali e libri. Il problema è che Amazon non ha mai propriamente promosso questo aspetto, e molti utenti – molti di voi lettori anche, possibilmente – non sapeva nemmeno della sua esistenza.

Con l’avvento dei nuovi Kindle Voyage e Basic Touch, Amazon ha deciso di ufficialmente sospendere il supporto per Active Content – che, tra l’altro, non aveva neanche una sezione apposita e facilmente reperibile. Insomma, queste app bisognava proprio cercarle. Gli utenti erano costretti a trovare la versione web e comprlare. Difficilmente erano gratuite e il loro prezzo si posizionava tra 99 cent e 5.99 dollari. Bisogna ricordare che nel 2010 molte persone non possedevano tablet o smartphone.

L’ultima app che Amazon ha immesso sul mercato è apparsa nel -lontano?- 2012. Ovviamente la crescita esponenziale dei tablet e degli smartphone ha reso completamente inutile l’uso di app sugli eReader.

Che invece continuano ad evolvere per conto loro, e si aspetta l’uso di video o interattività grafica anche con gli schermi Carta o eInk. Intanto, per ora, possiamo già goderci gli approfondimenti alla lettura che ci danno alcune funzioni dei nuovi Kindle, come l’X-Ray o Wikipedia.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto