Il nuovo modo di leggere libri

Le novità per il 2011. Gli ebook Reader che verranno

Come sarà il mercato degli ebook Reader l’anno prossimo? Si prospettano alcune novità. Molte aziende si stanno lanciando nella produzione di questi dispositivi, almeno una dozzina di nuove stanno producendo eReader che andranno in commercio a breve, probabilmente entro la metà del 2011.

Le novità tecnologiche

Il prototipo di un nuovo schermo a colori e-Ink

Il prototipo di un nuovo schermo a colori e-Ink

L’ePaper, la tecnologia per schermi che permette di visualizzare libri e riviste come fossero cartacei, si sta per sviluppare nella sua caratteristica ancora mancante: il colore.
E-Ink, l’azienda che fornisce i suoi schermi alla maggior parte dei produttori di eReader, ha annunciato l’arrivo sul mercato nei primi mesi del 2011 di due nuovi schermi ePaper, dotati di touchscreen a colori. Con gli schermi Pearl di e-Ink, il contrasto era già molto migliorato, e il colore è il tassello mancante per fare concorrenza ai tablet, per chi vuole una lettura realistica, non tanto dei libri quanto dei giornali e delle riviste. Anche il touchscreen, oggiogiorno non presente in tutti i dispositivi, dovrà diventare una caratteristica fondamentale, basilare per ogni eReader in commercio.

I due modelli a colori di e-Ink sarebbero diversi per l’utilizzo: uno infatti si userà con il tocco delle dita, dei polpastrelli, mentre l’altro con l’ausilio di una pennetta.
Un primo modello, di Hanvon, è stato presentato in Cina pochi giorni fa, e verrà distribuito a Marzo 2011, ma solo nello stesso Paese di produzione. Per l’Europa bisognerà ancora attendere, anche se non per molto.
E si lavora anche per includere la possibilità di vedere video. Per i giornali, scaricabili o on-line sarebbe sicuramente un vantaggio poter includere parti multimediali, anche interattive.

I nuovi modelli

– Skiff è una compagnia ancora sconosciuta in Italia, che ha avuto delle difficoltà a metà dell’anno ed è stata comprata da News Corporation, la società di Rupert Murdoch che detiene molti mezzi di informazione nel mondo. E’ stata acquisita specialmente per rilanciare il giornalismo on-line e scaricabile – dietro pagamento. Il nuovo modello che si appresta a lanciare è fatto apposta per la lettura di quotidiani, infatti è altrettanto sottile e si presenta con uno schermo molto grande.

L'Asus DR-900 a confronto con le dimensioni di un iPhone

L'Asus DR-900 a confronto con le dimensioni di un iPhone

-L’Asus sta immettendo sul mercato in questo mese il suo eReader di punta, il DR-900. Secondo il comunicato stampa arriverà prima delle festività sugli scaffali. Tutti gli appassionati sono in attesa. Il nuovo modello che Asus metterà in commercio nel 2011, invece, sarà fatto proprio a forma di libro: due schermi touchscreen che si aprono e chiudono come le copertine di un libro.

LG sta entrando nel mercato degli eReader lanciando un modello innovativo che non funzionerà più a batterie, per quanto durevoli, ma a energia solare. Saranno installati alcuni piccoli pannelli che permetteranno una durata indefinita delle nostre letture. Resterà da vedere il costo.

Copia, dopo vari tentennamenti quest’anno, si è decisa a produrre per il 2011 una serie di eReader molto economici che includeranno la possibilità di utilizzare, integrati, i social network come Facebook e Twitter, oltre alla connessione 3G o WiFi e la possibilità di prendere note. Le aspettative saranno realizzate, e conformi ai costi?

-Anche iRex sta progettando un eReader con ePaper a colori, che probabilmente uscirà a metà del 2011, ma il cui nome ancora non è stato reso noto. L’azienda ha dichiarato che sarà sottilissimo e leggero. Anche se lo schermo sarà touchscreen, non permetterà di prendere note direttamente sul dispositivo, ma sarà possibile sottolineare e staccare alcune parti, o pagine, di ciò che stiamo leggendo. Sarà un dispositivo a grande schermo, addirittura 10.2 pollici, e con la possibilità del colore lo renderà ottimale per la lettura di quotidiani e riviste. Il prezzo non sarà certamente basso.

Quindi il 2011 vedrà giungere sul mercato delle novità tecnologiche che produrranno un tipo di eReader di maggior qualità, ma più caro. Sicuramente quelli in bianco e nero, invece, caleranno di prezzo e diverranno sempre più accessibili. Per Natale, gli eReader più economici li trovate qui.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto