Il nuovo modo di leggere libri

Leggere i fumetti su tablet, ecco le applicazioni migliori

Parlando di applicazioni, quindi programmi per la lettura su tablet, ci occupiamo ora di app per leggere i fumetti.

Queste qui descritte sono adatte solo per dispositivi che usano Android, sempre più popolari, e adatti alla lettura di fumetti digitali grazie  allo schermo touchscreen a colori e al grande schermo.

Droid Comic Viewer

Una schermata su un tablet di un fumetto visualizzato con Droid Comic Viewer (fonte: tele-read.com)

Una schermata su un tablet di un fumetto visualizzato con Droid Comic Viewer (fonte: tele-read.com)

Da un’azienda chiamata Robot Comics, ecco forse la migliore applicazione per questo sistema operativo. E’ abbastanza potente e compatibile con i formati CBZ/ZIP, ACV, CBR/RAR (beta), JPEG, PNG, BMP e con le cartelle di immagini.

Questo programma ha una serie di opzioni per confezionare su misura la propria lettura, e supporta una gran varietà di opzioni multi-touch. Si possono usare le dita per zoomare su uno specifico pannello o saltare da una pagina all’altra.

Una delle funzionalità più interessanti di Droid Comic Viewer è il segnalibro automatico, che riporta il lettore all’ultima pagina letta quando si è chiusa l’applicazione. Questa applicazione è stata scaricata da 250.000 persone, rendendola una delle più popolari e la più efficace riguardo i fumetti.

Comic Reader MOBI

E’ una delle migliori applicazioni necessario per leggere fumetti scannerizzati. Essa è compatibile con i maggiori formati come ZIP, RAR, CBR, and CBZ.

E’ un’applicazione molto semplice da navigare e gestire, intuitiva per caricare i nuovi file, e reclama un tal numero di funzionalità che sicuramente impressionerà chi scarica più contenuti da Internet.

Comic Reader MOBI possiede diversi livelli di zoom, attraverso le ‘lenti’, che vi permettono di ingrandire di molto, ed è utile specialmente sui dispositivi più piccoli per leggere il testo di fumetti particolarmente pesanti. E’ possibile anche farlo dando un ‘pizzicotto’ allo schermo touchscreen.

L’applicazione è acquistabile per circa 14 dollari dai vari mercati Android. Una parte del costo è per accedere ad alcuni server web speciali, dove è possibile trovare altri fumetti e immagazzinare i propri.

Perfect Viewer

Una schermata di Perfect Viewer in cui è possibile vedere le varie pagine

Una schermata di Perfect Viewer in cui è possibile vedere le varie pagine

E’ un’altra delle migliori app a riguardo per Android, con una semplice interfaccia per navigare all’interno della propria memoria SD o dentro il tablet. E’ possibile creare i propri scaffali della libreria e segnalibri per continuare a leggere da dove si è lasciato.

E’ compatibile con molti formati, tra i più comuni BZ/ZIP,CBR/RAR,7Z/CB7(No modalità ‘solida’),LZH and JPEG,PNG,GIF,BMP.

Ciò che differenzia Perfect Viewer da altre app come Droid Comic Viewer, comunque, è l’ammontare di opzioni che possono far felici i lettori di fumetti. Ha 5 modalità di visualizzazione, diversi filtri di livellamento, una funzionalità di libreria, la possibilità di scegliere quale sia la prima pagina, la possibilità di mettere segnalibri e preferiti e un’opzione per scegliere uno sfondo per l’app stessa. All’interno del programma è possibile scegliere se vedere il file in modalità verticale od orizzontale, per avere poi un’altra serie di opzioni dedicate.

JJ Comics Viewer

E’ un’altra delle applicazioni molto scaricate,con oltre 250.000 download all’attivo. E’ la nuova versione di JJ Comics, che è stata la prima app per Android con queste funzionalità e la prima gratis.

La nuova offre molto di più, una serie di nuove opzioni per personalizzare ma, in verità, nessuna di esse davvero essenziale.

Non c’è una funzione per cambiare automaticamente di pagina quando stiamo leggendo. Al contrario, è necessario configurare le 9 zone in cui cliccare con il dito per inserire le diverse funzioni. E’ possibile per esempio far sì che il click sulla parte destra sia per cambiare pagina, e quello sulla sinistra per tornare indietro, ma fa perdere d’interesse il fatto che non lo faccia automaticamente. In JJ Comics Viewer  mancano alcune funzionalità che abbiamo descritto negli altri programmi, ma funziona bene sui tablet di 7 e 9 pollici.

Komik Reader

Una schermata della libreria personale di Komik Reader

Una schermata della libreria personale di Komik Reader

E’ l’applicazione migliore in assoluto per i tablet che utilizzano Honeycomb, ovvero per il Motorola Xoom, LG G-Slate e altri, con cui è possibile ottenere un’ottima lettura.

E’ un’app abbastanza recente, e il supporto per il suo sviluppo sta crescendo velocemente. Al momento attuale legge CBR, CBZ e ha un supporto per le cartelle di immagini. Alcune voci di corridoio dicono che si sta cercando di implementare anche il PDF.

All’interno del programma ci sono una serie di funzionalità interessanti per darvi un’esperienza unica. Vi permetterà di mettere rapidamente dei segnalibri in modo da poter chiudere il programma e riaprirlo tornando al punto di prima, di ‘pizzicare’ lo schermo per ottenere uno zoom per avvicinarvi a testo e immagini. E’ presente un menu per numerose opzioni avanzate che troverete molto utili, anche quelle per il cambio pagina, specialmente per i tablet con schermo più grande.

La maggior parte delle applicazioni ha una visualizzazione standard in verticale, e non c’è la possibilità di cambiarla in orizzontale, mentre molti fumetti scannerizzati sarebbero visualizzati in maniera più corretta nell’altro senso. Con il passare del tempo anche queste funzionalità verranno aggiustate.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Choose a Rating

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>