Il nuovo modo di leggere libri

Leggere i Manga sul Kindle

Il Kindle è un dispositivo perfetto per la lettura dei Manga . Infatti i manga sono quasi sempre in scala di grigi e il rapporto delle dimensioni della maggior parte delle scanlations si adatta allo schermo Kindle quasi perfettamente. Meglio ancora, il visualizzatore di immagini del Kindle tiene traccia dell’ultima immagine che avete visto e così all’accensione del Kindle si è sempre in grado di tornare alla pagina dove ci si è interrotti precedentemente.

Il dispositivo supporta diversi formati di immagine tra più diffusi (jpeg, png, gif, etc), ed è in grado di rimpicciolire le immagini per adattarsi allo schermo.

Tuttavia, il visualizzatore di immagini del Kindle ha alcune lacune:

  • Il Kindle è molto pignolo sul formato di file, i dati aggiuntivi come anteprima, commenti, forse anche dati exif, possono confonderlo. Come risultato, le immagini potrebbero non essere visualizzate correttamente o addirittura per niente (il che impedisce di fatto la lettura del libro).
  • La prima immagine che si visualizza in un manga sembra essere casuale, anche quando i file sono denominati in sequenza. Circa la metà del tempo lo spenderemmo a scegliere il primo file, altre volte sceglieremo qualche altra immagine a caso.
  • Normalmente per trovare le vostre manga scansioni si deve premere Alt + Z sulla schermata Home. Non abbiamo sempre avuto fortuna con la corretta identificazione della directory delle immagini. Altre volte, dopo aver trovato una directory, l’immagine del Kindle sembra bloccarsi durante il tentativo di accedervi (costringendo a tornare alla schermata iniziale).
  • La scansione delle immagini qualche volta è più grande dello schermo 600×800, non solo prende più spazio sulla scheda di memoria, ma si rallenta anche il caricamento delle immagini. Le scanlations spesso comprendono anche le scansioni a colori di copertine ed inserti che occupano più spazio di un equivalente in scala di grigi. L’ideale sarebbe avere un Kindle DX con cui si può avere una risoluzione maggiore a 800×1200 pixel
  • Il visualizzatore di immagini del Kindle non fornisce alcun modo per ordinare le immagini (per determinare in quale ordine vengono mostrate). Questo può essere molto problematico soprattutto se si considera che i gruppi di scanlation hanno diverse convenzioni di denominazione, e come risultato i file dei capitoli successivi possono comparire dinanzi a quelli precedenti.

Per risolvere tutti questi problemi esiste il software Mangle (il nome del programma è un mix di “Manga” e “Kindle”).  Fortunatamente Mangle è un software libero con licenza GPL pertanto lo possiamo scaricare e installare tranquillamente. Tecnicamente mangle decomprime un file cbz o cbr (o una directory piena di essi) poi usa imagemagick per convertire ciascun immagine nella directory, ridurla alla dimensione giusta e in scala di grigi. Infine ricomprime il tutto in un singolo file cbz.

Con Mangle quindi si può facilmente:

  • Ordinare e organizzare le immagini da diverse directory;
  • Rinominare le immagini in maniera massiva
  • Facoltativamente ri-salvare le immagini in un formato adatto al Kindle senza perdere qualità.
  • Downsampling e rotazione delle immagini per una visualizzazione ottimale su Kindle, conversione in scala di grigi per risparmiare spazio e migliorare il contrasto
  • Generare automaticamente i meta-dati del libro

Manga è anche multipiattaforma per Windows, Mac e Linux e non richiede una installazione (è un eseguibile che è possibile lanciare da qualsiasi punto). Per il download e le istruzioni d’uso vi rimandiamo al sito ufficiale mangle

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. ottimo è anche makibuk, è veloce e fa il suo lavoro, inoltre si può inserire la risoluzione che si vuole
    http://makibuk.jimdo.com/

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto