Il nuovo modo di leggere libri

Lego viola il sistema di sicurezza DRM

A riuscirci è stato Peter Purgathofer, docente universitario presso l’Università della Tecnologia di Vienna che in poche parole ha costruito un robot Lego Mindstorm che ha bypassato i sistemi di sicurezza DRM dei Kindle.

Lego viola il sistema di sicurezza DRM

Lego Mindstorm

Sulla pagina di Vimeo tende a precisare che si tratta solo di un esperimento artistico che vuol essere solo provocatorio e non un invito a realizzarle tale progetto.

In pratica come funziona. Tale robot Lego Mindstorm va a premere ripetutamente il pulsante pagina successiva del Kindle e contemporaneamente con la webcam di un portatile scatta una foto della pagina che viene salvata su di una cartella.

In seguito queste immagini vengono elaborate attraverso un programma di riconoscimento ottico dei caratteri online ossia un software OCR che riconosce appunto i caratteri nell’immagine acquisita con la foto.

Tale software è in grado di acquisire testi complessi senza fare errori e in modo rapido.

Il risultato è un eBook libero dalle protezioni DRM.

A differenza di alcuni programmi che vi permettono di rimuovere i sistemi di sicurezza DRM questo metodo risulta essere legale se usato a scopo personale per avere una copia del libro che avete acquistato poichè ricordiamo che è illegale duplicare un file per condividerlo con terze persone.

Intanto se volete vedere il video cliccate qui.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto