Il nuovo modo di leggere libri

La lettura è donna

IBS ha recentemente fatto una ricerca in collaborazione con Nectar che, praticamente, dice questo: le donne non solo comprano più libri, ma comprano decisamente più ebook e letture degli uomini.

L’indagine è stata fatta sullo store IBS, che comunque è uno dei più frequentati in Italia riguardo la vendita online. Il risultato è che sono le donne le maggiori acquirenti di beni culturali.

Sullo store on-line, infatti, l’evidenza è che nei consumi generali le donne acquistano principalmente ebook per il 63.5% , seguiti dai libri cartacei di narrativa (61.4 %) e dai libri tecnici ( 47.1%)

Le abitudini maschili, invece, sembrano molto differenti. Per quanto non vi sia il dato percentuale di quanti uomini comprano ebook, si evidenzia che i maggiori acquisti sono per videogiochi (42.5 %) e musica digitale (39 %).

Negli ultimi tre anni i consumatori del mondo della lettura in Italia sono diminuiti di un 15%, secondo gli ultimi dati, ma le donne si confermano più inclini sia alla lettura che all’acquisto. Vi è pure qualche dato più positivo, ovvero che mentre è diminuita la vendita di libri di carta, quella dei libri digitali è aumentata di un 2%.

Anche gli ultimi dati ISTAT, del 2013, confermano questi dati. È stato dimostrato, infatti, che le donne in assoluto leggono più degli uomini, oltre al fatto che il titolo di studio influisce fortemente sui livelli di lettura e che il maggior numero di lettori si registrano nel nord dell’Italia.

L'infografica che spiega le abitudini di acquisto su IBS

L’infografica che spiega le abitudini di acquisto su IBS (clicca pe ingrandire)

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto