Il nuovo modo di leggere libri

Nokia M510, il tablet progettato 9 anni prima dell’iPad

Nel 2001 l’azienda finlandese Nokia progettò un Tablet chiamato M510 e realizzò solo un numero ristretto di unità che non vennero mai commercializzate.
Tutto ciò 9 anni prima dell’uscita dell’iPad.

Solo di recente si è scoperto il nome di questo dispositivo e anche del progetto grazie alle dichiarazioni di Esko Yliruusi che ne fece parte. Il suo ruolo era quello di verificare la connessione di rete del tablet.

Nokia M510, il tablet progettato 9 anni prima dell'iPad

Tablet Nokia M510 ed Esko Yliruusi

Purtroppo nonostante il prodotto fosse promettente, ricerche di mercato dimostrarono che i consumatori non erano ancora pronti per un dispositivo del genere e quindi i vertici dell’azienda ritennero giusto annullare il progetto. Ma i dipendenti riuscirono comunque a produrre 1000 unità che vennero fatte distruggere. Ma non tutte, 130 unità vennero salvate e attualmente sono in possesso dei dipendenti che hanno appunto lavorato alla realizzazione dell’M510. Dipendenti che tra l’altro possono vantare di aver contribuito alla realizzazione di una tavoletta che conteneva le basi che caratterizzano i Tablet di oggi.

Per chi vuole conoscere le caratteristiche tecniche, la serie Nokia M510 comprendeva:

Nokia M510, il tablet progettato 9 anni prima dell'iPad

Vi lascio qualche foto del dispositivo e di alcune pagine del manuale utente che ne illustrano il funzionamento.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto