Il nuovo modo di leggere libri

Nolim, l’eReader targato Carrefour

Utenti
Nolim, l'eReader targato Carrefour

Nolimbook, versione base

Carrefour, nota catena francese di ipermercati internazionali con sede a Levallois- Perret,  ha deciso di concorrere nel mercato degli eReaders creando una propria linea accessibile a tutte le tasche. Il dispositivo prende il nome di Carrefour Nolim che tra l’altro vanta anche una propria piattaforma, il Nolim Store, dove poter acquistare libri o scaricarli gratuitamente.

Il lancio è avvenuto solo in Francia ma credo non sia esclusa la possibilità di vendere questo eReader in tutte le catene presenti negli altri Paesi, probabilmente il colosso francese aspetta solo di vedere come andranno le sue vendite.

Tra l’altro i dispositivi Nolim sono stati orginariamente progettati da Booken, produttore di eReader anche esso francese per “far tutto in casa”, quindi si tratta di device rimarchiati.

In commercio sono disponibili due modelli, una versione base ed una versione plus dotata di illuminazione.

Entrambi sono leggeri e compatti, misurano 166 mm x 120 x 9,4 mm e il peso si aggira intorno ai 190 grammi. Il display è da 6 pollici con una risoluzione pari a 600 x 800 pixel,  sono dotati di connessione wireless, 4GByte di memoria interna espandibile mediante una microSD e prevedono l’accesso on-device per l’eBookstore Nolim. Supportano i formati EPUB e PDF anche in DRM, HTML, TXT e FB2.

Il Nolimbook monta un processore ARM Cortex A8 con una RAM da 256 MByte mentre il NolimBook + monta una CPU più veloce, OMAP 3611 da 800 MHz e una RAM da 128 MByte DDR LP. Quest’ultimo è dotato di illuminazione.

Sono venduti rispettivamente a 69 euro la versione base e 99 euro quella plus.

Carrefour ha deciso anche di rifornire il suo store con oltre 100.000 titoli in lingua francese, decisamente un bel numero se pensate che lo store di Amazon ne vanta ben 36.000.

Tra l’altro Amazon ha scontato il prezzo del Kindle in Francia…che tema la concorrenza?

Staremo a vedere.

Intanto se siete curiosi di vedere questo nuovo marchio vi lascio alla visione del video.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. Ciao Corrado, effettivamente sarebbe bello anche poter cambiare da soli lo sfondo, scegliere tra bianco o nero.
    Per il secondo punto ti lascio questo link http://www.ebook-reader.it/news/twistbook-lebook-reader-che-diventa-libro/
    A presto

  2. agli e-book reader mancano ancora due cose, ma siccome raramente chi li costruisce è un lettore accanito, nessuno sembra essersene accorto:
    1) NON E’ VERO che la pagina deve essere bianca e il carattere nero (per imitare i libri di carta, immagino) laletture sarebbe MOLTO più agevole se fosse con caratteri bianchi su sfondo nero, molto più riposante, come chiunque lavori su PC sa benissimo
    2) sarebbe bello aprire un e-book su DUE pagine adiacenti, come qualsiasi libro di carta.
    Capisco che questo è più complesso, ma ho fiducia nelle nuove tecnologie!
    Grazie dell’ospitalità

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto