Il nuovo modo di leggere libri

Nook Color: quasi un tablet, quasi un ereader

Barnes & Noble è una delle più note aziende nella produzione di ereader e i suoi prodotti vantano un discreto successo. Vi abbiamo già parlato di altri suoi dispositivi a partire da Nook Touch, degno avversario dei più noti prodotti Kindle e della sua prima esperienza con il mondo dei tablet. Ovviamente non poteva mancare all’appello una recensione su Nook Color, altro valido ereader di Barnes & Noble.

nook color ereader

Il design

Partiamo con le impressioni da primo impatto. Nook Color è largo 12,7 cm, alto  20,6 cm e presenta una profondità di 1,2 cm. Nell’insieme questo ereader è molto compatto e non presenta un ingombro eccessivo. Non si tratta di uno dei dispositivi più sottili ma non c’è comunque da lamentarsi. Il suo peso complessivo è di 448 grammi, una bella differenza con il Kindle 4 che pesa solamente 170 grammi.

Nook Color presenta un retro molto liscio in gomma morbida su cui è stato posto in rilievo il logo del Nook e che permette di assicurare una presa più sicura durante la consultazione. La parte anteriore è occupata in maggior parte dal display, i bordi che lo incorniciano sono in plastica di colore grigio scuro. Nell’angolo in basso a sinistra troviamo il solito gancio che gli utenti possono utilizzare per collegare un cordino o per aggiungere qualche decorazione per rendere esteticamente più interessante il Nook Color. Sul lato superiore è presente il jack da 3,5 mm. Mentre l’altoparlante è posizionato sulla parte inferiore del retro. Sul fondo del display troviamo un singolo bottone che reca sopra il classico logo dell’azienda. Al tocco Nook Color si dimostra particolarmente solido e robusto.

Display

Nook Color sfrutta un display touchscreen a 16 milioni di colori ultra brillanti da 7 pollici e con tecnologia VividView. La sua risoluzione è di 1024 x 600 pixel. Dato che lo schermo è abbastanza sensibile ai riflessi, se vi troverete vicino a fonti particolarmente luminose la lettura potrebbe risentirne. La tecnologia VivdView è stata studiata appositamente per portare al minimo l’abbagliamento. Infatti la luminosità viene mantenuta in modo tale da assicurare la massima chiarezza nella consultazione senza rischi di abbagli.
Dal punto di vista del touchscreen, Nook Color risponde in modo preciso e puntale.

nook color

Memoria

Nook Color è dotato di 8 GB di memoria interna che possono essere aumentati tramite le canoniche MicroSD fino a 32GB. Un fattore decisamente positivo se messo a confronto con i prodotti Amazon che non offrono la stessa possibilità In quanto a spazio di memoria, dunque, Nook Color si dimostra estremamente positivo.

Batteria

Barnes & Noble promette una durata di 8 ore per la lettura con Wifi spento, che possono sembrare poche se messe a confronto con le autonomie promesse dai vari lettori e-Ink. Se utilizzate principalmente l’ereader per la lettura probabilmente non è il dispositivo più indicato; ma se invece cercate una soluzione che sia a metà strada tra un ereader ed un tablet dovreste farci un pensierino.
La batteria non può essere sostituita da chi compra l’ereader.

[adsense_id=”1″]

Hardware e Software

Nook Color vanta un sistema operativo Ti OMAP 3621CPU da 800MHZ e 512 MB di RAM. Dispone della versione 2.1 di Android, questo significa un interfaccia ben organizzata e la possibilità di accedere a varie applicazioni. Con il vostro Nook Color potrete leggere libri, consultare riviste e periodici tutti organizzati nella sezione biblioteca che potrete personalizzare con categorie scelte da voi. Il lettore vi permette anche di usufruire di una sorta di social network, Nook Friends, grazie a cui potrete condividere con gli amici informazioni sui libri che potete prestare o che state attualmente prestando, insieme a quelli che vorreste leggere. Ci sono sei font e otto dimensioni tra cui scegliere così da rendere più piacevole possibile l’esperienza di lettura, oltre alla possibilità di poter cambiare il colore dello sfondo per far risaltare il testo. Nook Color offre una consultazione dei PDF davvero ottima. Le immagini allegate vengono caricate senza problemi ed anche i documenti Microsoft Office e Word vengono visualizzati senza problemi.
La gestione delle note andrebbe migliorata, visto che altri ereader offrono la possibilità di esportazione e di evidenziazione del testo. Peccato inoltre che i contenuti non possano essere visualizzati in orizzontale.

nook color

Nook Color vi dà inoltre la possibilità di ascoltare musica, guardare immagini e video. Per quanto riguarda le canzoni, sono compatibili i formati MP3 e AAC che vengono riprodotti senza intoppi. Il problema sta nel download:  infatti dopo che aggiungerete una canzone dovrete per forza riavviare il dispositivo. I video vengono riprodotti generalmente senza problemi, però viene letto esclusivamente il formato MP4.

L’ereader dispone di una connessione Wifi 802.11 b/g/n ma non c’è possibilità di utilizzare il 3G. Il web browser offerto è molto semplice sia esteticamente che da utilizzare ma rimane comunque funzionale, infatti potrete accedere a qualsiasi sito senza problemi.Grazie alla connessione potrete accedere a Twitter e Facebook per aggiornare i vostri post in modo semplice e veloce.  Da non sottovalutare inoltre il mondo di applicazioni a cui potrete accedere. Tra le preinstallate troverete il gioco degli Scacchi, il Sudoku, un Cruciverba, un’applicazione per la gestione delle email e Pandora internet radio, oltre a Nook Friends di cui vi abbiamo già parlato. In generale navigare all’interno di Nook Color è un’esperienza fluida e generalmente piacevole.

Conclusioni

Nook Color è un valido dispositivo che vi permetterà di leggere eBook, consultare riviste ma anche di accedere a quelle funzioni che vengono solitamente associate ai tablet. Ci sono alcuni aspetti da migliorare come la durata della batteria, la gestione delle note ma in generale il Nook Color offre delle buone possibilità. Il dispositivo di Barnes & Noble viene inoltre venduto ad un prezzo abbastanza competitivo, cioè circa 180$ su Amazon.com. Nook Color è adatto per chi cerca una soluzione più economica rispetto ai tablet che si trovano in circolazione, ma comunque senza che vengano abbandonate del tutto le funzioni di un eBook reader.

Pro

– Qualità dei materiali utilizzati

– Design elegante

– Interfaccia semplice ed intuitiva

Contro

– Durata della batteria

– Impossibilità di visualizzare i contenuti in orizzontale

Dati tecnici

Dimensioni: 205 mm x 127 mm x 12,2 mm

Peso: 448 grammi

Processore: ARM Cortex A8-based Ti OMAP 3621 @ 800 MHz

RAM: 512 MB

Memoria interna: 8GB Sandisk SDIN4C1-8g

Slot MicroSD: sì

Display: 7 pollici VividView touchscreen a colori, risoluzione 1024 x 600 IPS3

Batteria: 4000mAh 14.8Wh (durata di 8 ore circa)

Micro-B USB 2.0 High-Speed

Wifi: 802.11 b/g/n

Formati compatibili: Testo: PDF, ePUB, DRP, ePIB, TXT, RTF, XLS, DOC, PPT, PPS, DOCM, XLSM, PPTM, PPSX, PPSM, DOCX, XLSX, PPTX Immagini: JPG, GIF, PNG, BMP Video: MP4, or Adobe Flash Player Audio: MP4, AAC, MP3

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. Un gran bel tablet che trova il massimo delle capacita’ con Android e Cyanogenmod in particolare

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto