Il nuovo modo di leggere libri

Nook GlowLight, l’eReader di Barnes & Noble

Nel mercato degli eReader le novità non cessano mai, questa volta tocca a Barnes & Noble che ha deciso di presentare Nook GlowLight, già disponibile sul sito ufficiale al costo di 119 sterline.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche.

Nook GlowLight, l'eReader di Barnes & Noble

Nook GlowLight, il nuovo eReader di Barnes & Noble

Anzitutto partiamo dal design.

A differenza dei precedenti modelli che presentavano una scocca total black, questa volta si è deciso di utilizzare un telaio bianco per ottenere un maggiore contrasto con il testo. Le dimensioni sono ridotte (16,5 x 12,7 x 1,06) e il peso è di solo 175 grammi quindi facilmente utilizzabile con una sola mano. Lo schermo è un 6 pollici anti- riflesso con tecnologia touchscreen ed e-Ink Pearl. La risoluzione è di 1024 x 758 pixel, in linea con gli attuali dispositivi.

Il Nook GlowLight già dal suo nome ci fa capire che  è dotato di illuminazione frontale ma questa volta si è cercato di renderla più uniforme e meno dispersiva per rendere migliore l’esperienza di lettura sia dentro che fuori casa. Inoltre l’utente può regolarla da sè.

Il lettore potrà anche personalizzare il proprio testo utilizzando 6 font diversi, decisamente pochi.

I formati disponibili sono solo 2: EPUB e PDF tra l’altro neanche in DRM.

La memoria interna è di ben 4 GByte ma attenzione avrete a disposizione solo 2,5 Gbyte per i vostri eBook perchè i restanti Gbyte sono riservati ai contenuti Barnes & Noble, inoltre la memoria non è espandibile e questa è una grossa pecca.

Completamente rinnovata risulta l’interfaccia utente per la gestione dei contenuti e lo store è stato implementato dall’immissione di suggerimenti personalizzati per incentivare anche il lettore ad acquistare.

Infine parliamo della durata della batteria, con una sola carica è possibile leggere fino a 8 settimane considerando un uso giornaliero di circa 30 minuti con illuminazione e wireless spento.

Si parla di questo dispositivo come completo di tutto e che darà del filo da torcere ad Amazon ma sinceramente non mi sembra che porti con sè grosse novità, pochi formati e pochi font per personalizzare la propria esperienza di lettura, assenza di una slot per microSD.

Al prezzo proposto da Barnes & Noble sicuramente si trova di meglio.

Voi che ne dite?

 

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto