Il nuovo modo di leggere libri

Nook Simple Touch GlowLight, display e-ink con illuminazione diffusa

Nook Simple Touch GlowLight, display e-ink retroilluminato

Nook Simple Touch GlowLight, display e-ink retroilluminato

Barnes & Noble scommette sulla illuminazione flex. Al lancio il nuovo Nook Simple Touch with GlowLight. Da oggi finalmente disponibile per l’acquisto al di fuori dei confini statunitensi. Si tratta di una tecnologia progettata per rendere ancora più comoda e scorrevole la lettura in ambienti dotati di scarsa luminosità, evitando un affaticamento della vista ed eccessi nell’illuminazione. Scenario ideale, la lettura mentre si è a letto. Nel display da sei pollici di diagonale convivono e-ink insieme a una griglia di LED che forniscono una lieve luce simulando le migliori condizioni naturali. Ausilio alla classica lettura digitale che, in caso di un buon riscontro da parte del pubblico, potrebbe presto essere implementata anche in altri dispositivi ebook reader.

[adsense_id=”1″]

Obiettivo di Barnes & Noble conquistare parte delle quote di mercato detenute dal leader nel campo eReader Amazon, grazie ai suoi apprezzati lettori di ebook e dalla gamma Kindle. A dispetto della retroilluminazione di tablet e smartphone, GlowLight dispone di caratteristiche specifiche per agevolare la fruizione di ebook, integrandosi con la tecnologia di inchiostro elettronico. Rispetto alle altre griglie LED GlowLight ha un’intensità ridotta, luci troppo intense sortirebbero un effetto svantaggioso, ma sufficiente a incrementare la qualità di lettura. Un ibrido tra eReader tradizionale e tablet che estende le potenzialità di utilizzo di questa nuova generazione di dispositivi.

Il costo del Nook Simple Touch GlowLight sarà di 139 dollari, ovvero 40 dollari in più rispetto alla versione Simple Touch senza retroilluminazione. La distribuzione è prevista per il mese di maggio. Molte le analogie tra le due macchine. Sotto il profilo estetico resta tutto pressoché invariato, a distinguere il modello GlowLight una cornice gommata bordata di grigio. Display touchscreen e-ink da 6 pollici. Mentre i LED saranno alloggiati sulla parte superiore del display.

Attraverso appositi comandi del menu si può controllare il livello di retroilluminazione. Qualità che si somma a un impostazione globale orientata all’intuitività, dal design asciutto e semplice. Assai contento anche il peso, appena 7 once pari a circa 200 grammi. Nonostante l’uso del GlowLight la batteria conserva un‘autonomia di 1 mese. Confermata la connessione gratuita presso qualunque hot-spot Wi-Fi convenzionato del mondo, con cui scaricare nuovi contenuti. Sarà una soluzione pionieristica destinata ad attecchire anche in altri settori e che vedremo nei prossimi ebook reader? Voi cosa ne pensate?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Un commento

  1. scusa ma il prezzo è di 188 dollari esagerato

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto