Il nuovo modo di leggere libri

Nook Simple Touch. Nuovo firmware e nuovi modi di leggere i PDF

Barnes & Noble ha rilasciato alcune novità sui suoi dispositivi che possiamo vedere nel dettaglio.

Firmware aggiornato

Pochi giorni fa, e la notizia è di interesse per chi possiede, ed è riuscito a comprare dagli USA, il Nook Simple Touch, B&N ha prodotto un nuovo firmware, versione 1.0.1. L’aggiornamento, che avverrà tramite wi-fi direttamente sull’ebook Reader, è valido solamente per il dispositivo touch-screen con tecnologia e-Ink, di recente distribuzione.

Esso sarà installato nel giro di tre giorni e promette una serie di migliorie.

La libreria personale del Nook Simple Touch

La libreria personale del Nook Simple Touch

Per prima cosa, l’aggiornamento vi consentirà di connettervi ad una rete Wi-Fi in maniera più semplice rispetto a prima, e nella maggior parte dei casi lo farà automaticamente quando sarete nel campo delle onde.

Oltre a questo,  il touch-screen è stato reso più veloce nella risposta ai comandi, in quanto il software che lo gestisce è stato sottoposto a revisione.

Infine il segnale che misura la batteria restante è diventato più preciso e accurato, e ora mostrerà quanta energia avete ancora a disposizione con molta precisione.

Se il vostro Nook Simple Touch non ha ancora effettuato l’aggiornamento in automatico e siete impazienti, potete farlo manualmente dopo averlo scaricato. I file si possono trovare qui, e l’aggiornamento è  di circa 120 MB, per cui ci potrebbe volere un po’ di tempo a installare il tutto.

Dopo aver salvato il file sul desktop, o dove desiderate, cliccate su Settings nel vostro Nook, poi Device Info e assicuratevi che la batteria sia carica almeno del 20%.

Connettete l’eReader al computer via USB, e da esso trascinate il file *.ZIP che avete scaricato dal sito nella cartella principale del dispositivo.

Disconnettete il Nook Touch quando il trasferimento sarà completato, e l’eReader riconoscerà automaticamente il file dopo alcuni minuti, o quando viene messo in stand-by, e procederà all’installazione. In questi momenti non dovrete spegnere il dispositivo. Quando le operazioni saranno terminate, esso si riavvierà da solo.

Quando riavrete la schermata principale, cliccate sulla piccola ‘n’ che apparirà nella barra di stato, per avere altre informazioni a riguardo.

Per verificare che avete la versione corretta, andate su Settings, poi Device Info e infine su About Your Nook. La versione dell’aggiornamento è la 1.0.1.

PDF: supporto misero ma ecco la soluzione

Il supporto dei PDF è buono per quelli di solo testo, con una colonna singola, mentre per quelli con colonne multiple e grafica la lettura è difficile

Il supporto dei PDF è buono per quelli di solo testo, con una colonna singola, mentre per quelli con colonne multiple e grafica la lettura è difficile

Il Nook Touch è in grado di gestire i documenti PDF molto meglio rispetto al Nook originale, ma c’è ancora molto spazio per migliorare le caratteristiche. Il dispositivo non è ancora in grado di visualizzarli correttamente. Ecco perché.

Dimensioni dello schermo, che sono ridotte. Quelle dei PDF sono di solito in formato A4, e naturalmente non entrano nel più piccolo 6 pollici del Nook Touch. E’ possibile ridimensionare i file e aumentare o diminuire al dimensione del testo, ma il display è troppo piccolo rispetto a questi formati per vederli in modo corretto. Ovviamente questo è un problema per tutti gli eReader di piccole dimensioni, ma vediamo perché non è solo questo aspetto a creare poca efficienza.

Funzionalità limitate. Non ci sono opzioni di zoom, e la modalità landscape – orizzontale – non è supportata. Queste sono caratteristiche che sono molto utili per migliorare la leggibilità di un documento, specialmente per i fumetti o romanzi con grafica, quando la lettura può diventare un tormento.

Ricerche nel dizionario non supportate. Per farlo, è necessario chiudere il libro o il documento che si sta leggendo, e in seguito aprire il dizionario.

Non c’è la possibilità di evidenziare passaggi o aggiungere note.

 Detto questo, ci sono anche delle funzionalità buone che si possono usare per i PDF:

– Il Nook Touch può scorrere molto bene un PDF di testo a colonna singola. Tuttavia, non è in grado di ottenere la stessa qualità per i PDF che usano colonne multiple e layout complessi, oppure basati su immagini.

– Opzioni di ridimensionamento del testo. Ci sono sei diverse opzioni disponibili e selezionabili.

– La lettura in PDF supporta i segnalibri, le ricerche, e l’indice dei contenuti.

L’alternativa

Per fortuna, ci sono dei modi alternativi per trasformare il Nook Touch in un lettore PDF superbo. Per ottenerli, prima è però necessario modificare il vostro Nook per renderlo in grado di accettare applicazioni Android. In seguito sarà possibile installare l’applicazione di lettura che preferite. Ecco le app con le migliori funzionalità.

Mantano Reader. Supporta molte opzioni e caratteristiche, tra cui il muoversi all’interno del documento, lo zoom, ridimensionamento dei margini, possibilità di mettere note ed evidenziare. Dall’altro lato, quest’ultima possibilità non funziona molto bene su questo dispositivo. Il cambio pagina è automatico senza possibilità di renderlo manuale. Capitano episodi di flashing al cambio pagina.

Beam Reader. Tra i lati positivi, è pieno di funzionalità, tra cui ricerche, zoom, segnalibri e salto alle pagine, mentre tra quelli negativi non ha la possibilità di leggere in modalità orizzontale.

ezPDF Reader. Particolare di questa applicazione è la caratteristica di ricordo dell’ultima pagina letta, supporta la lettura in modalità orizzontale, si possono fare note e organizzare i file in cartelle, e altro ancora. L’unica nota negativa è che la funzionalità di Text-to-speech non è supportata dal Nook Touch.

Per concludere, dunque, data la poca leggibilità dei PDF sul dispositivo originale, un utente ha due possibilità: o scegliere un ebook Reader con migliore lettura per questi file, oppure modificare il dispositivo e installare un’applicazione apposita di Android.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

9 Commenti

  1. un bel reset?

  2. ho ricevuto il nook dagli states 10 gg fa, andava benissimo fino a quando si è bloccato in posizione sleeping mode e non riesco più ne a sbloccarlo o spegnerlo; per la ricarica ho usato il cavetto usb al computer o alla rete elettrica con una spina usb; qualcuno mi sa dare indicazioni su come sbloccarlo?

  3. appunto!!! come si può fare?????

  4. come si fa’ a modificare il software del nook touch in modo da poter installare le app. android di cui si parla nel sito?????

  5. io ho preso il nook tramite http://www.consegnato.com …e sono soddisfattissimo dell’acquisto!!!

  6. Entrambe le cose, come è spiegato per i documenti di testo e su una colonna il nook va molto bene

  7. Grazie mille per questi chiarimenti! io sono ancora in dubbio su quale ereader comprare e questo mi sembrava molto carino… Una cosa: quando si parla di PDF intendi documenti complessi oppure anche un semplice libro in una colonna (in formato PDF) ? Grazie per l’assistenza

  8. Guarda nella sezione dove comprare c’è il link al sito

  9. ma se volessi comprarne uno come faccio? puoi rispondermi via mail?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto