Il nuovo modo di leggere libri

Nuovo Kindle retroilluminato per il mese di luglio?

Al rumor che abbiamo riportato la scorsa settimana, sul presunto nuovo KindleB0051QVF7A a colori, se ne aggiunge uno nuovo. L’agenzia di stampa Reuters ha riportato la notizia che Amazon starebbe per lanciare una nuova versione di Kindle retroilluminato per il mese di luglio, simile al recente Nook Simple Touch GlowLight di Barnes and Noble. Questa innovazione sarebbe dovuta all’acquisizione da parte di Amazon della compagnia svedese Oy Modilis, che si occupa appunto di compenenti e tecniche di illuminazione. Un’aggiunta del genere si rivelerebbe decisamente significativa. Grazie allo schermo illuminato potremmo leggere i nostri eBook anche in condizioni di scarsa luminosità o al buio senza bisogno di dover usale le classiche luci LED vendute separatamente.

Una fonte interna all’azienda ha rivelato l’inizio della produzione del nuovo dispositivo, che sarà un modello touchscreen disponibile sia in versione 3G che Wi-Fi. Questa “gola profonda” ha aggiunto che Amazon probabilmente manterrà invariato il prezzo, oppure applicherà un aumento ma assai limitato (intorno ai 10 dollari). Se Amazon introducesse un Lighted Kindle Touch a luglio a soli 99$, sarebbe un’enorme mossa a sorpresa che prenderebbe in contropiede la strategia di Barnes and Noble. Che ha incrementato di 40$ il prezzo per il suo GlowLight Nook rispetto alla versione Nook Touch.

Data l’attendibilità dell’agenzia di stampa britannica, le chance di lancio di un Kindle retroilluminato sembrano davvero significative. Amazon non lascerà alla sola Barnes and Noble il fronte dello sviluppo legato agli eReader retroilluminati. In effetti la compagnia di commercio elettronico statunitense avrebbe già compiuto un primo atto in vista del probabile Lighted Kindle. Nello scorso aprile Devin Coldewey di TechCrunch è stato coinvolto nello sviluppo di un prototipo di uno schermo Front-Lit.

Da questa esperienza, pochi giorni prima che Barnes and Noble svelasse il suo Nook Touch con GlowLight, è nato l’articolo apparso su TechCrunch: Next Generation Of E-Ink Kindle To Sport New Front-Lit Screen. C’è da scommettere, considerando l’esperienza nelle strategie commerciali dei vertici Amazon, che l’intervento non sia stato solo il frutto di coincidenze, ma il parto di una deliberata pianificazione aziendale.

Un modo per mettere in rilevo la bontà del futuro arrivo e competere con l’annunciato sbarco sul mercato del Nook GlowLight. I lettori di TechCrunch, e di tutti i siti che hanno riportato la notizia, hanno avuto qualche incertezza sull’acquisto del recente prodotto di B&N, visto il probabile successivo avvento di un Kindle retroilluminato. A tutto vantaggio di Amazon.

Dovremmo quindi stare attenti su quest’ipotesi del futuro di Kindle. E nonostante l’opzione Nook GlowLight, Amazon potrebbe fare anche meglio, viste alcune imperfezioni ancora presenti sul prodotto di B&N. Sarà il vero fenomeno del mercato eReader del prossimo futuro? Che ne dite?

Pezzo realizzato con il contributo di Federica G

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto