Il nuovo modo di leggere libri

Onyx: ad ottobre un nuovo eReader da 13.3 pollici

Le aziende produttrici di eBook Reader ormai si sono quasi fossilizzate nella produzione di dispositivi da sei pollici, mentre sono tantissimi gli utenti che vorrebbero utilizzare uno schermo più grande. In verità ci aveva già pensato Sony  realizzando il suo Digital Paper da 13,3 pollici ma si tratta fondamentalmente di un dispositivo adatto solo per leggere e visualizzare file PDF ed inoltre il prezzo di $999 lo rende un prodotto di nicchia.

onyx

display con tecnologia e-Ink Mobius

L’azienda cinese Onyx che ultimamente sta navigando in cattive acque, ha deciso di mettersi al lavoro su un nuovo prodotto per potersi differenziare dalla massa e anche per cercare di risollevare le sorti dell’azienda. Stiamo parlando di un ebook-reader consumer da 13.3 pollici con display e-ink Mobius e risoluzione pari a 1200 x 600 pixel (150  PPI) che lo rendono ideale per leggere contenuti digitali come libri, riviste, giornali e documenti tecnici.

La scelta di utilizzare questo tipo di display in verità non sorprende perché tale tecnologia si presta perfettamente a schermi di grandi dimensioni come per l’appunto il Sony Digital Paper.

E-Ink Mobius è composto da un sostrato in plastica, e non in vetro, che lo rende flessibile e leggero.

Infine il sistema operativo utilizzato è Android 4.4 KitKat che permetterà agli utenti di poter scaricare e installare varie applicazioni di lettura come Kindle, Kobo o Nook, oppure acquistare semplicemente un eBook.

Una fonte vicina all’azienda riferisce che “Onyx avrebbe avuto gli strumenti e le tecnologie per produrre un ebook-reader di grandi dimensioni già qualche tempo fa, ma ha avuto paura che il prezzo elevato avrebbe scoraggiato i potenziali acquirenti. Al momento il display e-ink Mobius costa circa 600 dollari e perciò il prodotto finale potrebbe aggirarsi sui i 700-750 euro/dollari. Non so quale sia il motivo per cui l’azienda abbia deciso di correre questo rischio, ma Onyx probabilmente pensa che ci sia un mercato consistente anche per gli ereader che hanno un costo molto alto“.

Il lancio di questo nuovo eBook Reader pare sia previsto per il mese di ottobre.
Non ci resta che attendere un comunicato ufficiale da parte dell’azienda Onyx.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto