Il nuovo modo di leggere libri

Onyx Boox Classic: un eReader low-cost

Ormai siamo vicini alle festività natalizie e se state pensando di regalarvi o regalare un eReader low-cost, proseguite nella lettura di questo articolo.
Dopo il successo di AfterGlow2, l’azienda Onyx ha deciso di rilasciare un nuovo device ad un prezzo allettante.
Si tratta di Onyx Boox Classic. Come potete intuire dal nome è un dispositivo molto basic pronto a competere con il Kindle 5 di Amazon o il Kobo Touch.

Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche tecniche.

onux book classic

Display e-Ink Pearl HD da 6 pollici con una risoluzione da 1024 x 758 pixel ossia 212 dpi, ciò significa che il testo risulta nitido soprattutto durante la lettura dei file PDF.
Non è dotato di touchscreen per cui per poter gestire il menù e le varie funzioni bisogna utilizzare necessariamente il d-Pad posizionato sotto lo schermo mentre per voltare pagina basterà utilizzare i pulsanti presenti sulla cornice.
Manca anche l’illuminazione per poter appunto ridurre i costi.

Onyx Boox Classic è dotato di un processore Freescale i.MX (Cortex A8) da 1.0 GHz con 512MByte di RAM e 4GByte di memoria interna espandibile mediante una slot per microSD. Come sistema operativo troviamo la vecchia versione di Android 2.3.

Le dimensioni sono 170 × 117 mm con uno spessore di 8,7 mm. Il peso invece è di 210 gr quindi abbastanza leggero.

La batteria è da 1700 mAh e garantisce un autonomia fino a 8 settimane.

Come applicazioni pre-installate abbiamo Midiapolis Drive che consente all’utente di avere a disposizione 2Gbyte di memoria aggiuntivi, e Midiapolis News Reader per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie.
E’ possibile creare dei backup, modificare e condividere con gli altri i propri file, regolare dimensioni e carattere del testo, cambiare l’orientamento dello schermo in modalità paesaggio o ritratto.

Grazie alla rete wireless è possibile scaricare eBook nei formati EPUB e PDF anche con Adobe DRM, MOBI (MOBIPOCKET Amazon Kindle senza DRM), TXT, RTF, HTML, DOC, FB2, DjVu e ZIP.

Il prezzo di Onyx Boox Classic è di 69 euro.

Consideriamo che il Kindle 5 si aggira intorno ai 59 euro ed è un 6 pollici con tecnologia e-Ink Pearl con risoluzione pari a 800 x 600 pixel, possiede 2Gbyte di memoria non espandibile e non supporta i file ePub ed il reflow dei PDF.
Il Kobo Touch invece costa 79 euro ma ha uno schermo e-Ink Pearl XGA da 6 pollici con risoluzione 800 x 600 pixel, memoria da 2Gyte espandibile con micro SD ed infine supporta i file EPUB, PDF e MOBI, TXT, HTML, RTF,CBZ e CBR.

Voi che ne pensate?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto