Il nuovo modo di leggere libri

Il Padre Infedele, finalista Premio Strega € 9.99

Il Padre Infedele, finalista Premio Strega

Autore
  • Trama
  • Stile
  • Prezzo

Chi legge libri di solito conosce il Premio Strega, uno dei premi più prestigiosi per gli autori italiani, anche se sempre al centro di varie polemiche.

Vi proponiamo da qui ai prossimi giorni gli ebook di alcuni autori. Partiamo da uno dei finalisti, Antonio Scurati, con il suo “Il Padre Infedele”. Lo potete trovare qui.

Un romanzo intimo, questo di Scurati, pieno, con una storia particolare quanto universale, che troviamo sempre più al giorno d’oggi.

Il Premio Strega edizione 2014

Il Premio Strega edizione 2014

Quando Giulia, una mattina in cucina, dice al suo compagno Glauco Revelli che non ama più gli uomini, a Glauco si presenta l’occasione per riannodare i fili della sua vita di uomo, di padre, di marito. Glauco Revelli è un uomo di circa quarant’anni, laureato in filosofia, che eredita dal padre un ristorante storico e tradizionale di Milano, che da anni ha la stessa clientela. Dopo una protratta adolescenza di vagabondaggio sessuale, conosce Giulia, redattrice, se ne innamora e inizia con lei una convivenza.

È l’arrivo di una figlia, Alice, a stravolgere gli equilibri instabili della coppia. Giulia entra in una crisi profonda post partum, rifiutandosi al compagno. Glauco inizia a sperimentarsi padre fedele: a scontrarsi con gioie e dolori, contrattempi e insospettabili felicità, diurne e notturne, di un rapporto con la figlia; ma inizia anche a scoprirsi marito infedele. Intanto il ristorante rilevato dal padre, rivisitato alla luce di un nuovo gusto, affronta il crollo e la volatilità dei consumi; la crisi dei crediti delle banche sembra stringerlo in una morsa. Per Glauco, insomma, nella vita familiare e professionale, è il tempo delle scelte e della consapevolezza.

Lo stile a volte è un po’ forzatamente ricercato, ma è un’indagine profonda della società che ci circonda, attraverso il punto di vista di un personaggio nel vortice della sua ricerca personale.

 

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto