Il nuovo modo di leggere libri

PaperFold: lo smartphone flessibile

Il team di ricercatori dello Human Media Lab della Queen University (Ontario,Canada), hanno sviluppato un nuovo tipo di smartphone con ben tre display che sfruttano la tecnologia e-Ink. 

Il suo nome è PaperFold.

PaperFold

PaperFold

I display denominati piastrelle sono pieghevoli e staccabili tali da consentire all’utente di utilizzare un “maxi schermo” qualora lo desidera oppure piegare il dispositivo in varie forme: da un mini- notebook ad una cartina pieghevole.

PaperFold è in grado di riconoscere la configurazione che gli è stata attribuita e cambia in automatico la sua grafica per poter fornire funzionalità differenti in base alla forma assunta.
Ad esempio, se lo pieghiamo come un notebook questo visualizzerà una tastiera QWERTY per poter effettuare una ricerca sul Web.  L’utente può anche appiattire tutte e tre le piastrelle, anche in stile fisarmonica, per trasformare il proprio smartphone in una mappa che si espande attraverso tutti gli schermi e visualizzarla anche in 3D.

Ovviamente come tutti gli smartphone è in grado di effettuare chiamate, inviare messaggi e navigare sul web.

Con PaperFold, ogni piastrella può agire indipendentemente o come parte di un unico sistema“, spiega il Dr. Vertegaal, direttore dello Human Media Lab “fornisce inoltre un supporto per quelle attività mobili che richiedono l’utilizzo di un grande schermo che rimanga comunque ultra-compatto, ultra-sottile e leggero”.

Il dispositivo, che ha fatto il suo debutto al CHI ACM Conference on Human Factors in Computing Systems a Toronto, è solo un prototipo ma in futuro potrebbe anche essere commercializzato.

L’idea di utilizzare tre display flessibili è senza dubbio geniale… voi che ne pensate?

Vi lascio il video del PaperFold in azione.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto