Il nuovo modo di leggere libri

Perche gli ebook reader nelle scuole?

Ci sono un certo numero di università e biblioteche, che pensano e vogliono rivoluzionare il modo di leggere e studiare. L’eBook Reader e un dispositivo elettronico che può dare una mano in questo. Il lettore è di solito più piccolo di un libro di base e legge tutti i documenti  che si potrebbero leggere su di un computer. Inoltre, gli studenti lavorano frequentemente su piattaforme elettroniche per progetti di ricerca e queste avrebbero bisogno di un computer per interagire. Note delle lezioni, compiti a casa, moduli, libri, tabelle e una serie di altri documenti, potrebbero risultare ingombranti da portare in giro o tenere sulla scrivania. Quasi tutto il peso dei libri di testo potrebbe essere facilmente eliminato da un qualsiasi ebook reader.
Abbiamo chiesto agli studenti universitari e ai docenti perche preferire gli ebook reader, ai normali testi cartacei e ne sono uscite le seguenti motivazioni:

Riduzione dei problemi di salute
Portare in giro molti libri ogni giorno, può creare seri problemi alla schiena, specialmente per chi poi, deve andare ogni giorno in giro con una borsa piena di libri o documenti e soprattutto in età infantile.  L’ereader risolve molti di questi problemi e il solo lettore può contenere migliaia di documenti o libri.

Facilità d’uso
L’ebook reader essendo un semplice lettore ha pochissime funzioni complicate e chiunque anche senza averne mai visto uno, potrebbe usarlo senza problemi. Le caratteristiche principali che rendono il dispositivo più efficace di un libro sono la grande semplicità nella ricerca di un argomento e l’uso del dizionario.

Per saperne di più
Caratteristica principale di un ebook reader è il fatto di essere più facilmente trasportabile, questo fa si che gli studenti leggano anche in auto o mentre sono su di un mezzo pubblico, aumentando le ore di studio. I documenti poi possono essere scambiati, si possono registrare le lezioni e riascoltarle quante volte si vuole. Tutto a vantaggio della preparazione degli studenti.

Grande spazio di archiviazione
In massimo 500 gr. di peso si possono tenere migliaia di libri che trasformati in peso, farebbero quintali da portare in giro o in viaggio.

Sensazione di familiarità
Ormai tutti in casa abbiamo dispositivi elettronici (pc,dvd, varie console di giochi…) ed anche i nostri ragazzi, gia da piccoli hanno a che fare con le nuove tecnologie. Quindi alla fine avere un ebook reader in mano, non farà paura anche ai più piccoli, anzi avranno un motivo in più per leggere.

Dinamicità dei contenuti

I libri non necessitando di essere stampati possono essere aggiornati in tempo reale, i contenuti possono evolvere dinamicamente. Potrebbero nascere progetti organici alle scuole per il miglioramento dei libri di testo.

Costi

Fattore fondamentale è il costo, infatti gli ebook hanno un prezzo nettamente inferiore ai libri cartacei. Con un ebook reader inoltre si possono scambiare testi, documenti etc. abbassando nettamente le spese.

Tutti sono rimasti contenti di questo nuovo dispositivo che aiuta a sopportare il peso della cultura. Secondo molti l’ebook reader nalmeno in ambito scolastico, prenderà il posto dei libri. Per ora sono in alcune scuole e facoltà si fa la prova ma i risultati sembrano gia essere ottimi. Una cosa è certa: i cambiamenti saranno enormi per studenti, professori ed editori.

Argomenti Correlati:

  • Nessun argomento correlato

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto