Il nuovo modo di leggere libri

PocketBook CAD Flex, l’eReader flessibile

La notizia diventa finalmente ufficiale: PocketBook CAD Flex è il primo eReader da 13,3 pollici ad essere completamente flessibile.

Durante l’evento World Exhibition Autodesk University 2014 tenutosia Las Vegas, l’azienda ha presentato un nuovo prototipo basato sul vecchio modello CAD Reader che a causa di continui rinvii non era stato commercializzato.

Questo nuovo prototipo della gamma dei modelli CAD si è rivelato migliore del precedente e insieme andiamo a vederne le caratteristiche.

Pocketbook CAD Flex utilizza un pannello E-Ink Mobius da 13.3 pollici con una risoluzione da 1600 x 1200 pixel, ottimo per poter visualizzare documenti PDF ma soprattutto progetti CAD visto che il device è stato studiato per essere utilizzato nell’ambito professionale.

Inizialmente la scelta di Pocketbook si era orientata verso la tecnologia e-Ink Fina perchè sfruttava un substrato di vetro molto sottile e leggero, adatto per visualizzare progetti. La scelta si è rivelata però sbagliata in quanto il display era molto fragile per cui l’azienda ha deciso di puntare poi sulla tecnologia e-Ink Mobius che grazie al substrato in plastica fa sì che il display diventi completamente flessibile.PocketBook CAD FlexCiò permette anche di ridurre il peso e lo spessore del device fino a 6.5 mm.

Inoltre il nuovo prototipo è resistente alla polvere e all’umidità. Il display è protetto da un telaio in gomma con rivestimento in poliuretano che rende PocketBook Reader Flex CAD resistente alla flessione e ne migliora il grip, evitando anche urti accidentali

Nella nuova revisione è stato eliminato il touchscreen per cui il suo funzionamento avviene mediante pulsanti frontali.

Come processore abbiamo un SoC dual-core da 1.5 GHz e 512 MB di RAM. La memoria interna invece è da 8 GByte. E’ dotato di Wi-Fi e modulo Bluetooth 4.0.PocketBook CAD Flex

L’azienda conferma che il nuovo modello non utilizzerà come sistema operativo Android ma bensì Linux.

Una delle novità interessanti di questo device è che può visualizzare un’immagine da un PC o dai dispositivi mobili Android o iOS come “stampante virtuale“utilizzando la funzione “Stampa“. L’immagine appare quasi istantaneamente sullo schermo E-Ink come su un normale foglio di carta da ufficio. Così, CAD Reader Flex può essere utilizzando anche come secondo display con basso consumo energetico.

Non ci resta che attendere la data di uscita sul mercato e il relativo prezzo.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto