Il nuovo modo di leggere libri

PocketBook New Basic e PocketBook Touch: nuovi ereader

Dall’Ucraina pervengono nuove soluzioni nel campo della lettura digitale. Tablet ed ebook reader a inchiostro elettronico, artefice dei dispositivi la società PocketBook. Che, durante l’IFA 2012 di Berlino, il maggiore evento fieristico europeo dedicato al mondo della tecnologia e dell’innovazione, ha presentato ufficialmente il PocketBook Basic New. Ma nella gamma di proposte figura anche il PoketBook Touch. Scopriamo insieme le caratteristiche dei due dispositivi.

La vera novità è PocketBook Basic, un lettore di ebook con schermo dotato di tecnologia Vizplex a inchiostro elettronico da 6 pollici, 800×600 pixels per 166 dpi. Appena al disotto del display sono alloggiati due tasti meccanici per il cambio pagina e un pad centrale circolare. Il design è molto essenziale dagli angoli leggermente arrotondati, nel complesso coerenti con le linee degli altri dispositivi. Dal punto di vista tecnico, il PocketBook Basic, secondo quanto riportato sul portale ufficiale, ha una vasta compatibilità con i formati ebook: PDF (ADOBE DRM), EPUB (ADOBE DRM), PDF, EPUB, FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP, PRC, DOCX and four graphic ones – JPEG, BMP, PNG, TIFF.

Sono integrati anche dizionari localizzati in diverse lingue, oltre a 2GB di memoria, pari a circa 1500 ebook, estendibili grazie a una scheda micro-sd da 32GB. Non è previsto il supporto dei formati audio Mp3 né la connettività Wi-Fi. Un complesso di caratteristiche del tutto compatibili con quelle del recente TrekStor Pyrus, suo diretto competitor. Quali sono le differenze con il modello Touch? In sostanza i tratti tecnici restano invariati con l’eccezione dell’implementazione di un display Pearl e del controllo multi-sensoriale. Senza contare l’accesso a una connettività Wi-fi e la sintesi vocale. Il prezzo? Intorno ai 150 euro.

PocketBook ha di recente stabilito una collaborazione con il celebre portale Internet Book Shop (IBS.it), società al vertice nelle vendite online di libri ed ebook. Dall’accordo sono nati gli ebook reader della gamma LeggoIBS, dispositivi corrispondenti ai modelli PockeBook ma pensati per un pubblico italiano. Assisteremo nei prossimi mesi al lancio di nuovi LeggoIBS sulla base dei recenti PocketBook New Basic e Touch? Voi cosa ne dite?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. Sapete se legge anche formati *.mobi? So che *.prc e *.mobi sono molto simili, quindi pensavo che se legge l’uno legge pure l’altro. Mi potete confermare?

  2. io ho avuto modi di usare questi prodotti,devo dire chè il prezzo è troppo elevato per quello che offrono.
    i dizionari sono si 23 ma non esiste un dizionario puro in italiano solo ita-eng ecc,sono + lenti della concorrenza nel cambio pagina,penso che il loro prezzo per quello che offrono dovrebbere essere 69 base,79 touch al prezzo attuale non lo comprerà nessuno

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto