Il nuovo modo di leggere libri

PocketBook Ultra: l’eReader con fotocamera integrata

PocketBook non smette di sorprenderci. Dopo aver annunciato l’uscita di Aqua, il dispositivo impermeabile, ora è la volta di Ultra.

PocketBook Ultra: l'eReader con fotocamera integrata

PocketBook Ultra

Si tratta di un eBook Reader con diagonale da 6 pollici e quindi con una risoluzione pari a 1024 x 758 pixel. Questo dispositivo intende spodestare dal trono il nuovo Kindle PaperWhite in quanto sfrutta anch’esso la tecnologia e-Ink Carta, ovvero un pannello ad inchiostro elettronico con un maggiore contrasto tra bianco e nero che risultano più definiti, una maggiore risoluzione ed un touchscreen molto più sensibile al tocco.

Con questo nuovo dispositivo avrete la possibilità di poter scorrere velocemente tra le pagine ed inoltre il refresh si verifica ad ogni capitolo e non ogni 6-10 pagine come succede solitamente.

Le specifiche hardware restano ancora sconosciute ma possiamo ipotizzare un processore da 1Ghz e 256 MByte di RAM.

Alcune fonti rivelano che ci sarà anche un comparto audio per poter sfruttare il Text To Speech, funzione sempre molto apprezzata dagli utenti.

Presente anche un sistema di illuminazione integrato molto simile al Nook GlowLight.

Caratteristica che rende unico PocketBook Ultra è la presenza di una fotocamera sul lato posteriore del device che serve per eseguire la scansione dei libri, ad esempio potete scattare una fotografia di una pagina di testo e poi immagazzinarla come immagine o processarla tramite software OCR in testo reale (PDF) e modificabile. Una funzione che può rivelarsi molto utile per gli studenti.

Non ci è dato sapere la risoluzione della fotocamera ma possiamo notare la presenza del flash per garantire, in condizioni di scarsa illuminazione, risultati migliori.

PocketBook Ultra: l'eReader con fotocamera integrata

PocketBook Ultra con fotocamera integrata

PocketBook Ultra infine rinnova il proprio design. Noterete dalle foto che è stato eliminato del telaio intorno allo schermo e la cornice sulla parte superiore risulta essere più spigolosa mentre sul lato inferiore gli angoli sono fortemente arrotondati. 

Si spera comunque che la cornice sia opaca e non lucida per non generare riflessi che possano infastidire il lettore.

Non vi è alcuna pulsantiera sotto lo schermo poichè Pocketbook ha deciso di puntare sul touchscreen, tuttavia però possiamo sfruttare due pulsanti di scorrimento posizionati nella parte posteriore del dispositivo.

Ultra verrà presentato ufficialmente a maggio e il prezzo oscilla tra i 149 – 179 euro. Ovviamente non ci resta che aspettare i dati ufficiali.

Voi quale preferite: Ultra o Aqua?

 

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto