Il nuovo modo di leggere libri

Problemi con la custodia di Amazon per Kindle3 Wi-Fi. Ecco come risolverli

L’Amazon Kindle si sta specializzando, oltre che negli ebook, anche in una serie di accessori per renderlo più funzionale o più elegante, o entrambe le cose. Come avevamo visto, la vendita va dalle luci per leggere alle copertine in pelle, passando per gli adattatori, per parlare degli accessori quelli più venduti.

Proprio dalle copertine, però, che sono teoricamente gli oggetti più semplici, arriva un problema che Amazon sta provando a risolvere.
Quello che è successo è che molti utenti si sono lamentati con l’azienda, da settembre, tramite centinaia di recensioni e post nei blog affermando che la copertina per il Kindle3, quella senza luce, causava “riavvii casuali” e schermi bloccati nel dispositivo.
Alcuni clienti si sono lamentati che nonostante avessero chiamato il supporto di Amazon, non si è capito quale fosse il problema finché non hanno letto i blog degli utenti sul tema.

Le copertine, o custodie, di Kindle su Amazon

Le copertine, o custodie, di Kindle su Amazon

Un cliente scrive: “Questa custodia è certamente la causa dei riavvii e dei blocchi del Kindle3. L’ho preso molto prima che comprassi questa copertina, e non ho mai avuto problemi. Da quando ce l’ho, ha cominciato a riavviarsi a caso, perdendo i punti in cui ero arrivato a leggere, una situazione che è peggiorata finché non ha provocato più volte il blocco dello schermo del Kindle, e richiesto un reset del dispositivo, un paio di volte“.

Insieme a questi problemi, altri hanno riportato uno scaricamento inusuale e rapido della batteria, oppure perdere la traccia di ciò che si legge; altre volte si è riscontrato un rimescolamento dei libri o il Kindle si è dimenticato quale fosse la cartella dell’utente.

Un utente scrive che “il problema sembra derivare da una qualcosa di elettrico all’interno della custodia. E’ in qualche modo collegato con le linguette di metallo (possono sembrare di plastica ma in realtà sono di metallo dipinto di nero) che si inseriscono nel Kindle per agganciarlo alla custodia. Togliendolo dalla copertina si metterà automaticamente a posto“.

Rimborso, sostituzione o alternativa

Amazon ha dichiarato di cercare quale sia il problema, ma soprattutto che accetterà le restituzioni o rimpiazzamenti della custodia. Sul forum degli utenti, ha postato: “Ci sono alcune discussioni riguardo la custodia senza luce, e i nostri tecnici hanno in considerazione il problema. Se si ha qualsiasi problema con una copertina, o custodia, prodotta da Amazon per Kindle, contattateci (in inglese) a kindle-reponse@amazon.com, e saremo lieti di sostituirla gratuitamente oppure rimborsarvi completamente, senza considerare quando la copertina fu acquistata.
Il motivo tecnico del problema non è stato ancora definito, ma molti utenti accusano le linguette di aggancio, perché sarebbero dei conduttori elettrici.

Secondo un comunicato, i dispositivi affetti da queste copertine non sono stati molti, basandosi sul numero di lamentele ricevute.
Queste copertine sono adatte per il Kindle3 con connessione Wi-Fi, pesano 380 grammi e sono di sette colori diversi tra cui scegliere, tra cui nere, marroni o rosa. Questa custodia costa 34.99$ (26,6€) sull’Amazon Store e le spese di spedizione sono gratuite.

Se volete comunque comprarla, c’è da considerare un’altra cosa. Anche se non c’è una vera statistica, gli utenti che si sono fatti sostituire la custodia – gratuitamente – da Amazon non hanno riscontrato problemi. Ciò significa che solo una piccola parte è affetta da questo inconveniente, e nel caso fosse il vostro caso, non avrete nuove spese da affrontare.

Sembra che la custodia con luce integrata funzioni invece bene, secondo gli utenti. E’ sempre per gli schermi da 6 pollici come il Kindle3, e pur avendo lo stesso metodo di aggancio al dispositivo, secondo gli utenti non presenta alcun problema. E’ disponibile sullo Store di Amazon a 59.99$ (45,6€).
Non consuma molta batteria, tenendo il Wi-Fi spento, ed è un dispositivo quasi essenziale quando si vuole leggere a letto, o in un ambiente molto scuro.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto