Il nuovo modo di leggere libri

Promozioni ed Ebook gratis. Amazon e la Rete

Sulla Rete vi sono moltissimi ebook, a pagamento o liberi. Le più grandi librerie on-line li mettono a disposizione per chiunque voglia comprarli o scaricarli, ma vi sono moltissimi siti in cui vi sono ebook gratuiti, liberi da DRM e quindi liberamente diffondibili.

Le promozioni anche gratuite su Amazon

In alcune librerie on-line è possibile fare una ricerca sulle promozioni che offrono i loro Store. Ma come trovarle su Amazon, per esempio? Una risposta la offre Jungle-Search.com.

Questo sito utilizza un motore di ricerca direttamente sulla libreria on-line Amazon, ma per tutti i prodotti che vi sono sullo Store. Attraverso la compilazione di alcuni campi è possibile effettuare ricerche con più criteri.

Jungle Searh vi permette di ricercare su Amazon tutti i prodotti scontati, tra cui gli ebook con promozioni o gratuiti

Jungle Searh vi permette di ricercare su Amazon tutti i prodotti scontati, tra cui gli ebook con promozioni o gratuiti

Oltre a poter selezionare la categoria nella quale ricercare l’articolo è possibile trovare i prodotti che presentano una certa percentuale di sconto, quelli compresi in una determinata fascia di prezzo, gli articoli che presentano un punteggio degli utenti superiore ad un determinato numero di stelle oppure quelli che partecipano al programma Amazon Prime.

Jungle Search è quindi molto utile anche per cercare ebook gratuiti, oltre alle promozioni. Sarà sufficiente scegliere una fascia di prezzo che va da 0 a 0. E’ possibile scegliere la lingua, tra cui l’italiano, ma gli ebook senza prezzo sono disponibili solo in inglese. E’ comunque possibile ottenere comunque le promozioni, anche per tutti gli altri articoli sullo Store.

Il sito gemello per cercare i libri digitali da leggere specialmente sul Kindle, ma convertibili poi in altri formati, è www.ereaderiq.com. Le categorie tra cui scegliere sono le stesse, ma c’è direttamente una sezione Free Kindle books, dove si possono trovare quelli gratuiti in lingua inglese, e un’altra chiamata Kindle Price Drops, in cui sono presenti tutti gli sconti e le promozioni.

Nella prima, specialmente nella sezione europea del servizio, è da considerare che i prezzi sono quelli ritrovabili su Amazon, ma su alcuni titoli, anche gratuiti, lo Store americano può applicare una tassa all’acquisto, in quanto al di fuori degli USA, che in generale è di 2.30$.

Kindle Price Drops offre un altro servizio interessante, che consiste in una newsletter personalizzata, secondo i campi che andrete a riempire, riguardante le offerte al momento degli ebook secondo le caratteristiche scelte. I nuovi titoli disponibili vi verranno comunicati direttamente via e-mail.

I due siti più gettonati per gli ebook gratuiti.

Il Progetto Gutenberg ha l'ambizione di voler portare on-line in maniera gratuita i libri più belli dell'umanità, anche gli italiani

Il Progetto Gutenberg ha l'ambizione di voler portare on-line in maniera gratuita i libri più belli dell'umanità, anche gli italiani

Su Internet vi sono moltissimi servizi di ebook gratuiti in italiano, liberamente scaricabili e senza protezioni. Per non parlare di quelli in inglese. Il più famoso in questa lingua è il Progetto Gutenberg, dove si trovano oltre 100.000 ebook da leggere su computer o ebook-reader, o qualsiasi altro dispositivo portatile.

I libri sono in inglese e pubblicati da editori, dopodiché digitalizzati dai molteplici volontari al progetto. Si può inoltre scegliere il formato tra ePub, Kindle (mobi), HTML e txt.

In teoria, gli ebook sono gratuiti negli USA in quanto è scaduto il copyright delle opere, ma potrebbero non esserlo in altri Paesi,e sarebbe quindi necessario osservare il diritto d’autore per ogni titolo, prima di scaricarlo o scambiarlo.

Il sito italiano più famoso per ebook gratuiti è Liberliber.it. Il progetto principale di questo sito si chiama Manuzio, e consiste nella fondazione di una biblioteca telematica accessibile a tutti, gratuitamente.

Esso porta il nome dal noto editore Aldo Manuzio (Bassiano, Latina 1449 – Venezia 1515), considerato il principe dei tipografi del Rinascimento italiano, inventore del carattere corsivo (che per questo motivo è noto all’estero come italico) e capostipite di una illustre casata di stampatori.

Il progetto Manuzio ha l’ambizione di concretizzare un nobile ideale: la cultura a disposizione di tutti. Come? Capolavori della letteratura, manuali, tesi di laurea, riviste e altri documenti in formato elettronico disponibili sempre, in tutto il mondo, a costo zero e con accorgimenti tecnici tali da garantirne la fruibilità anche a non vedenti e altri portatori di handicap.

LiberLiber è un omologo italiano del Progetto Gutenberg. Vi si possono trovare centinaia di ebook gratuiti, e molto altro

LiberLiber è un omologo italiano del Progetto Gutenberg. Vi si possono trovare centinaia di ebook gratuiti, e molto altroLiberLiber è un omologo italiano del Progetto Gutenberg. Vi si possono trovare centinaia di ebook gratuiti, e molto altro

Ma non è il solo progetto. Open Alexandria, per esempio, ha per scopo il coordinamento dei vari progetti nel mondo che mirano a realizzare una biblioteca telematica ad accesso gratuito. LiberCorrige ha per scopo aumentare l’affidabilità dei testi elettronici offerti tramite il progetto Manuzio. Si rivolge in particolar modo a programmatori e filologi.

Libri Liberi offre un servizio di bookcrossing, mentre Libro Parlato, uno dei più apprezzati progetti, sta consentendo di mettere on-line gli audio dei più bei libri della letteratura tramite i volontari di LiberLiberi, che li leggono  e li interpretano. Grazie alla guida esperta del coordinatore, viene prestata la massima attenzione alla qualità audio e alla dizione.

Un occhio di riguardo anche all’educazione, con LiberScuola, che mette a disposizione materiali “utili”, come riflessioni teoriche, progetti, relazioni di attività svolte, proposte di unità didattiche, indirizzari di siti, sussidi didattici, bibliografie, ipertesti, monografie etc.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto