Il nuovo modo di leggere libri

Pulire lo schermo degli ebook reader

Gli schermi dei nostri ebook reader, come quelli di tutti i dispositivi, non sono antimacchia o antipolvere, specie per i lettori con schermo touchscreen, la pulizia del display e alla base per chi vuole avere un’ottima esperienza di lettura. Mantenere pulito il display dell’ereader è molto facile, ma richiede qualche accorgimento. Oggi sul mercato esistono ebook reader con due tipologie di schermo, E-Ink e LCD, anche se nei modi di pulire c’è poca differenza, noi ne parliamo separatamente.

Come pulire lo schermo degli ereader E-Ink

1. Spegnere il dispositivo
Ricordarsi, ogni qual volta si vuole pulire lo schermo, di spegnere il lettore. Se invece il vostro ebook reader si trova in carica, ricordarsi di staccarlo dallo corrente o aspettare che si ricarichi completamente.
2. Scegliere il liquido adatto
L’acqua rappresenta sempre il miglior modo per pulire il display, tuttavia può capitare che lo schermo sia particolarmente sporco e unto e che l’acqua non funzioni. A questo punto potremmo optare per una soluzione detergente, ma ricordiamoci sempre di prendere un prodotto che sia senza alcool, non abrasivo e non corrosivo.
3. Quale panno usare
È possibile utilizzare qualsiasi panno morbido, ma se hai a che fare con le impronte digitali, il panno in microfibra è l’opzione migliore che ci sia. I panni in microfibra possono essere acquistati ovunque nei supermercati o presso negozi specializzati.
4. Non versare e spruzzare direttamente sullo schermo
Versare il liquido direttamente sullo schermo, potrebbe causare gravissimi danni al dispositivo, in quanto il liquido potrebbe infiltrarsi tra le microfessure che naturalmente ci sono. La cosa migliore da fare è spruzzare direttamente sul panno in microfibra.
5. Pulire lo schermo con delicatezza
Quando si pulisce il display ricordiamoci di non premere con troppa forza, rischiando di rompere o rovinare il display stesso.
6. Schermo sempre asciutto
Ultimo accorgimento è quello di utilizzare l’ebook reader, con schermo asciutto. Se dopo aver effettuato la pulizia, notiamo che lo schermo è rimasto ancora un pò bagnato, asciugarlo immeditamente con la microfibra.

Come pulire lo schermo degli ereader LCD

1. Fondamentalmente, è necessario spegnere il dispositivo prima o assicurarsi che non sia in carica prima di iniziare il processo di pulizia. Con i dispositivi a LCD, tuttavia, l’acqua non è raccomandata. Acquista un liquido di pulizia dello schermo e un panno in microfibra.
2. Inumidire il panno in microfibra con la soluzione detergente. Se non si desidera utilizzare una soluzione commerciale di pulizia, è possibile mescolare in parti uguali (50-50) alcool isopropilico e acqua distillata (non usare acqua di rubinetto) in un contenitore pulito e metterlo in seguito in una bottiglia spray vuota.
3. Pulire lo schermo con il panno umido con movimento circolare fino a quando lo sporco di polvere, o le impronte scompaiono. Non utilizzare fazzoletti di carta se non si vuole lasciare macchie bianche sul vostro schermo. Inoltre, non usare asciugamani o carta dura, si potrebbe graffiare lo schermo.
4. Utilizza un panno in microfibra asciutto per rimuovere il liquido di pulizia in eccesso. Assicurarsi che lo schermo sia completamente asciutto prima di riaccenderlo.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto