Il nuovo modo di leggere libri

Quali sono le potenzialità del formato Kindle Format 8?

Kindle Format 8 le potenzialità del nuovo formato

Kindle Format 8 le potenzialità del nuovo formato

È stato presentato ufficialmente suscitando, grazie alle sue potenzialità, l’interesse di tanti addetti ai lavori. Il Kindle Format 8 (KF8) è il nuovo formato ebook di Amazonbasato sull’HTML5, successore del formato mobi, che apre il mercato dei contenuti digitali a prodotti editoriali complessi, ancora più accattivanti sotto il profilo grafico. Una nuova modalità di fruizione orientata verso fumetti, graphic novel e libri per bambini. A ciò si somma il folto pubblico affiliato ai dispositivi amazon, bacino d’utenza che darebbe un primo importante contributo alla diffusione del nuovo standard.

Insieme al linguaggio markup di quinta generazione KF8 assicura compatibilità con i fogli di stile CSS3, oltre a 150 funzioni di formattazione (tra cui Capilettera, elenchi numerati, Layout fisso, nidificazione di tabelle, Pop Up, barre laterali e altro ancora). Al momento non sarebbero tuttavia implementati i tag audio-video. Gli sforzi degli sviluppatori mirano alla costruzione rinnovata esperienza utente con libri digitali a colori e alta risoluzione, grafica vettoriale, ovvero immagini scalabili, e testi sulle immagini di sfondo.

[adsense_id=”1″]

Primo dispositivo coinvolto nella sperimentazione sarà Kindle Fire per poi estendersi, grazie agli aggiornamenti software, anche alla gamma eReader Kindle. In prospettiva delle future applicazioni desktop e Kindle app. Una via, quella di KF8, sviluppata in parallelo all’attuale standard MOBI (pocket) 7. Nel Kindle Publisher Tools si trovano strumenti di conversione degli ebook KF8 anche nel formato MOBI. Già disponibili per il download le Linee Guida al formato KF8 e gli strumenti KindleGen, Kindle Previewer.

Amazon ingaggia quindi una guerra dei formati nei confronti di Apple che con il sistema di pubblicazione iBook non dispone al momento di alcun contributo HTML5. Mentre sul fronte EPUB, si compete in potenzialità rispetto al formato epub fixed layout.

Sebbene sia ancora presto per fornire un giudizio definitivo sulla bontà del formato targato Amazon, il confronto con i suoi competitori promette significativi sviluppi nell’ambito dell’esperienza utente. Ciò potrebbe portare il consumatore a compiere scelte determinate dal tipo di contenuti offerti da un certa piattaforma e non solo dalla validità tecnologica del prodotto in sé.

Diverso il caso dell’affermarsi di un unico formato standard mondiale. Ma riuscirà Amazon, forte dei numeri relativi suoi utenti, a diffondere il Kindle Format 8 come nuovo standard nel settore degli ebook? Una sfida all’altezza delle aspettative che riponiamo sull’azienda di Seattle.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto