Il nuovo modo di leggere libri

ReMarkable, il tablet cartaceo

ReMarkable, il “paper tablet” per scrivere e disegnare a mano libera.

remarkable

ReMarkable, nuova startup norvegese fondata da Magnus Wanberg, ha presentato un tablet pensato per chi ama scrivere o disegnare anche in digitale.

Nonostante al giorno d’oggi siamo circondati da strumenti digitali come smartphone, tablet e computer, molti non riescono a rinunciare al cartaceo perché quest’ultimo consente alla mente di lavorare senza troppe distrazione e restrizioni.
Così nel 2013, il CEO Magnus insieme al resto della squadra e in collaborazione con la società eInk, ha deciso di creare il primo paper tablet pensato per la lettura, la scrittura e il disegno. In realtà in commercio ci sono diversi tablet che permettono di compiere le stesse operazioni ma ReMarkable è diverso in quando non sono state utilizzate parti in vetro e quindi si ha la stessa sensazione di quando si scrive su carta.

ReMarkable monta uno schermo monocromatico touchscreen eink da 10.3 pollici con risoluzione da 1872 x 1404 pixel e 226 pixel per pollice, ed è realizzato in plastica.

Ha una latenza di 55 millisecondi ma non è un problema in quanto è circa la velocità che percepisce il nostro occhio quando scriviamo.

Il pennino in dotazione col tablet è in  grado di riconoscere 2048 livelli di pressione.

Il processore è un ARM Cortex-A9 da 1GHz con 512 MByte di memoria RAM e 8 GByte di memoria interna non espandibile ma vi è comunque la possibilità di sfruttare uno spazio di archiviazione Cloud.

ReMarkable utilizza Codex, un sistema operativo personalizzato basato su Linux, ottimizzato per l’ePaper e in grado di supportare al momento i formati più comuni come ePUB e PDF.

Non manca poi la connessione Wi-Fi 802.11n e la batteria da 3.000 mAh.

Le dimensioni sono di 177 mm x 256 mm x 6,7 mm per un peso di 350 grammi.

Attualmente è possibile pre-ordinarlo sul sito ufficiale del produttore e acquistarlo a 379 dollari anziché 716 dollari.
La consegna è prevista per agosto 2017.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto