Il nuovo modo di leggere libri

Samsung Galaxy Note, il primo phablet

galaxy note

Samsung Galaxy Note

In un precedente articolo abbiamo avuto modo di parlare un po’ dei Phablet e delle loro caratteristiche generali. Come già dichiarato, sono dei dispositivi che riassumono in sé le caratteristiche di uno smartphone e di un tablet. Si tratta di una novità nel campo della tecnologia portatile che potrebbe portare ad una significativa svolta, anche se c’è già qualcuno che ha storto il naso definendoli dei semplici “telefononi”. Il primo dispositivo ad aprire le danze è stato il Galaxy Note di Samsung che sta già avendo un discreto successo; si parla in fatti di 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo da Ottobre.

Il phablet misura 14,68 cm x 8,3 cm e pesa 178 grammi. In generale le sue dimensioni permettono di trasportarlo comodamente nella tasca posteriore dei jeans, ed il suo peso supera di poco quello di altri smartphone disponibili sul mercato. Il dispositivo sfrutta inoltre un display touchscreen HD Super Amoled da 5,3 pollici e una risoluzione di 1280 x 800 pixel. Per poter consultare e utilizzare il phablet sarà possibile disporre di un pennino elettronico, la S-Pen Stylus, con cui potrete scrivere comodamente grazie alle applicazioni apposite per la creazione note, per disegnare o navigare all’interno del menù. La S-Pen registra ben 120 livelli di pressione, caratteristica che sarà davvero utile per chi ama disegnare. Se invece preferite utilizzare le vostre dita potrete tranquillamente consultare le varie applicazioni proposte dal Galaxy Note.

Se per voi avere uno smartphone non significa semplicemente fare qualche telefonata, la luminosità e la chiara definizione offerta dello schermo vi darà modo di guardare video, immagini e consultare siti web nel massimo del comfort. Il processore utilizzato da Galaxy Note è dual core da 1,4 GHz e 1 GB di RAM. La memoria interna offerta è di 16 GB che però possono essere aumentati tramite microSD, senza problemi di spazio. Passando al sistema operativo utilizzato, Galaxy Note sfrutta Android 2.3.5 ma che in futuro verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich Android 4.0. Il phablet offre inoltre una fotocamera da 8 Megapixel ed è possibile fare video a 1080p e potranno essere montati e modificati tramite le apposite applicazioni.

[adsense_id=”1″]

note white

L'edizione speciale

Ma con tutte queste possibilità di utilizzo, la batteria quanto riesce a durare? Galaxy Note offre una batteria da 2500 mAh ed i test hanno dimostrato che la sua autonomia è decisamente rassicurante. Si parla di un giorno se utilizzato molto, di due giorni se si sta più attenti. Per chi è abituato alle grandi durate di eBook reader come Kindle, questa durata può sembrare assurdamente breve. Nel campo degli smartphone è molto facile incappare in batterie che non riescono ad arrivare al giorno intero. Il Samsung Galaxy Note viene venduto a 699€. Inoltre verrà distribuita una versione limitata del dispositivo nella colorazione bianca. L’iniziativa è nata in collaborazione con la Fondazione Robert Kennedy, da sempre schierata dalla parte delle donne per la protezione dei loro diritti. Il Samsung Galaxy Note White è stato inoltre firmato dall’attrice Cristina Capotondi e verrà messo all’asta su eBay dal 19 Marzo al 25 Marzo.

Specifiche tecniche:

Peso: 178 g
Dimensioni: 146,9 mm x 83,0 mm x 9,7 mm
Display: 800×1280 Super AMOLED touch a 16,7 milioni di colori (accelerometro, sensore di prossimita’ e di luminosita’, barometro, giroscopio, angolo visuale 180 gradi, 285 ppi, Gorilla Glass)
Touchscreen: Si
Batteria: Li-Ion 2500 mAh
S.O.: Android OS 2.3.5 Gingerbread
Processore: Nvidia Tegra 2 a 2×1,4 GHz
Ram: 1.024

Fotorubrica: Si
Vibracall: Si
Voice Memo: Si
Vivavoce: Si
Scrittura Facilitata: Si
Tastiera Qwerty: Si (touchscreen)

Usb: Si (2.0)
Miniusb: Si
Bluetooth:Si (3.0)
Wifi: Si (802.11 a/b/g/n), DLNA, Wi-Fi Direct
Nfc: Si (opzionale)

Rete: Quad Band Gsm (850/900/1800/1900)
Wap: Si (2.0.0)
Gprs: Si
3G: Si (384 kbps)
Edge: Si
Hsdpa: Si (21 Mbps)
Gps: Si (AGPS/Glonass)
Google Maps, bussola digitale

Mms: Si
Email: Si (pop3, smtp, imap)
Istant Msn: Si
Loghi: Si
Suonerie: Si (Download)
Polifoniche: Si
Formati Suonerie: MP3
Giochi: Si (Download))
Screensaver: Si (Download)
Java: Si (MIDP 2.0)
Lettore Mp3: Si (Player)
Lettore Mpeg4: Si (Player)
Radio FM: Si
Visual Radio: Si

Audio: MP3, MIDI, AAC, AMR, WMA, WAV, FLAC, OGG;
Video: MPEG4, H.264, H.263, WMV, DivX, Xvid, VC-1.

Memoria Interna: 16.384 Mb
Memoria Esterna: microSD/SDHC fino a 32 GB

Fotocamera: Si (Doppia)
Tipo Fotocamera: 8,0 Mpx + 2,0 Mpx
Risoluzione Foto: 3264×2448
Registrazione Video: Si
Risoluzione Video: 1080p a 30 fps
Opzioni Fotocamera: video, flash LED, auto focus, geo tagging, stabilizzatore, face detection, smile detection, zoom digitale 4x
Videochiamata: SiVideo: Si
Videostreaming: Si
Tv Mobile: No
Uscita Tv: Si (HDMI)

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto