Il nuovo modo di leggere libri

Samsung Galaxy Tab. Le funzioni base e il nuovo firmware

Utenti

I tablet sono pieni di applicazioni che si possono utilizzare per gli scopi più svariati. Il Samsung Galaxy Tab è uno di questi dispositivi tra i più venduti e di successo. Per orientarsi su alcune sue funzionalità, ecco alcune funzionalità base che è utile tenere presente.

Le 5 funzioni base da utilizzare

Il Task Manager di Android sul Galaxy Tab, per chiudere le applicazioni nascoste che rimangono aperte

Il Task Manager di Android sul Galaxy Tab, per chiudere le applicazioni nascoste che rimangono aperte

1 – Impostare il Market Place Android. Per usufruire al meglio del vostro Galaxy Tab, dovreste configurare il Market Place di Android. Lanciate l’applicazione con questo nome e digitate semplicemente il vostro account Gmail o createne uno nuovo.

Fatto ciò, avrete accesso a migliaia di applicazioni, da Facebook a Twitter a Skype. Inoltre, potrete scaricare dal mercato gli ultimi giochi disponibili e i migliori sulla piazza.

Per gli appassionati dei primi videogiochi nati, sul mercato Android ne sono disponibili molti di questo tipo, per esempio per le console Nintendo, Sega Megadrive, Playstation, Gameboy e molte altre.

Sotto questo aspetto, Android manca un po’ rispetto ai dispositivi Apple, in quanto non esistono veri e propri emulatori; tuttavia, se avete una sorgente ROM per questi giochi, potete semplicemente copiarli all’interno della memoria del Galaxy Tab e giocarvi direttamente tutto il giorno.

2 – Diventare padroni del Task Manager. Spesso, quando uscite da un’applicazione e tornate alla schermata principale, capita che il programma resti ugualmente in esecuzione. Se aprite molte applicazioni e le lasciate funzionare, anche se nascoste, possono velocemente consumare la batteria.

E’ quindi importante periodicamente forzare la chiusura delle applicazioni inutilizzate per mantenere delle buone performance nel dispositivo. Per far ciò, lanciate il Task Manager e cliccate su End accanto alle applicazioni relative che non state più utilizzando.

L'impostazione per bloccare l'orientamento automatico dello schermo sul tablet

L'impostazione per bloccare l'orientamento automatico dello schermo sul tablet

3 - Impostare il blocco all’orientamento dello schermo. Se state guardando un film sul tablet potrebbe essere irritante che lo schermo cambi di orientamento all’improvviso, e magari più di una volta. Questo eventuale fastidio può essere ovviato facendo scendere la barra in alto dello schermo – nella schermata principale – e da lì cliccando su Orientation Lock.

4 – Caricare sul tablet i vostri file multimediali, filmati e musica. Una delle funzionalità più importanti di un tablet come il Galaxy Tab è la possibilità di rendere il dispositivo un completo contenitore multimediale. Per far ciò potete caricarvi sopra tutta la musica, le foto e i video che possedete.

La via più veloce  è connettere il tablet utilizzando il cavo USB. Una volta che l’avrete fatto, comparirà una schermata, e dovrete cliccare su Mass Storage. Apparirà un’altra schermata, e lì cliccherete su Mount, in basso.

Ciò consentirà al Galaxy Tab di diventare un vero e proprio hard disk. Create alcune cartelle e copiate i file multimediali che preferite, ed il gioco è fatto.

Il tablet di Samsung supporta qualsiasi formato video senza aver bisogno di un convertitore, il che è invece un requisito fondamentale per l’iPad. Le dimensioni e il peso ridotti del Galaxy Tab rendono il dispositivo ideale per vedere film e ascoltare musica dovunque lo si voglia.

Anche a casa. Vi sono infatti moltissimi dispositivi che sono compatibili con il tablet, attraverso la funzionalità ‘Allshare’. Quest’opzione funziona meglio con altri apparecchi Samsung che la posseggono, ma con molti altri non vi sono problemi di compatibilità – per esempio con la Sony PS3.

Queste le opzioni per bloccare il Galaxy tab e renderlo sicuro da accessi non autorizzati

Queste le opzioni per bloccare il Galaxy tab e renderlo sicuro da accessi non autorizzati

5 – Rendere sicuro il Galaxy Tab. Con tutte i vostri file, e-mail e account, tra cui quello di Facebook, caricati sopra il tablet, è necessario che si garantisca la loro sicurezza. L’ultima cosa che si vuole, infatti, è compromettere la privacy di tali informazioni.

Per prevenire accessi non autorizzati al dispositivo, andate su ‘Settings’, poi su ‘Location and Security’, infine su ‘Set screen lock’. Apparirà una schermata con diversi tipi di opzioni di sicurezza.

Pattern’ vi permette di sbloccare il dispositivo disegnando una forma particolare sullo schermo, decidendola in anticipo. E’ un’opzione intuitivi e facile da realizzare. ‘PIN’ vi permetterà di sbloccare il dispositivo digitando dei numeri, come in un cellulare, mentre ‘Password’ vi consente di accedere con, appunto, una password alfanumerica.

Il nuovo firmware

Per chi possiede il firmware Sprint, ora è disponibile è una nuova versione per Android su Galaxy Tab. Questo aggiornamento include nuovi driver per schermi LCD, e un client per la posta elettronica, Exchange email.

L’aggiornamento è tutt’ora in elaborazione, ma quasi completato ed è possibile installarlo, se non è già presente nel tablet. La nuova versione include inoltre un update per il software QIK che sovrascrive la precedente, e molte riparazioni di bug.

Per sapere se l’aggiornamento è stato già effettuato, controllate nei Settings (Impostazioni) per comparare le versioni e la data di rilascio. Questo aggiornamento viene dato con la sigla Baseband S:P100.08 S.EA24, Build SPH-P100.EA24, ed è stato rilasciato il 7 febbraio 2011. Se la versione che possedete è precedente, potrete scaricare la nuova e installarla in pochi minuti.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

13 Commenti

  1. Ciao, ho un tablet galaxy, come faccio a scaricare dati dal tablet alla pen drive e viceversa.
    Ciao

  2. ciao a tutti,
    ho da poco acquistato un galaxy tab 10.1 e non mi da la possibilità di chattare su facebook. L’icona “on-line o off-line” non è visualizzata da nessuna parte. Mi sapreste spiegare perchè? grazie

  3. E’ possibile telefonare e mandare SMS. Consigliato l’uso dell’auricolare ;)

  4. con il galaxi tab si puo messaggiare ? si puo chiamare?

  5. nn riesco a chattare con facebook, qln sa dirmi perche’? Grazie

  6. Salve a tutti (se c’è qualcuno)

    nel mio galaxy tab 10.1 slim ho un problema con il lettore di ebook installato,
    infatti mi visualizza solo una pagina su due , la seconda si visualizza solo mente gira la pagina.

    siccome mi sembra un programma fatto bene con la possibilita di sottolineate aggiugere scritte etc QUALCUNO SA DIRMI COME RISOLVERE QUESTO BROBLEMA O SAPETE CHE PROGRAMMA è PER REINSTALLARLO , O SE SOLO UN PROBLEMA DI IMPOSTAZIONI ?
    GRAZIE MILLE

  7. ciao a tutti.ho acquistato da poco un galaxy tab 10.1 e ho notato che i filmati ad esempio su you tube si vedono molto male.come avete notato non sono un esperto,qualcuno mi puo dare qualche suggerimento? grazie

  8. ciao.vorrei sapere se qualquno sa dirmi se posso scaricare windos media player ,che nno riesco a vedere i filmati

  9. Io non ho il galaxy, ma il tastino accensione/spegnimento nonn dovrebbe servire anche a bloccare lo schermo?

  10. Problemino non da poco… nel menù impostazioni del mio Galaxy tab 10.1 MANCA LA VOCE PER IMPOSTARE LA SCHERMATA DI BLOCCO!!! E’ assurdo ma è cosi! Quindi non si può chiudere con la password ??? Ma è mai possibile una cosa simile???!!! mah… !!! Pure nelle scarne istruzioni e fantomatiche istruzioni (solo online) a pag. 25 dice che dovrebbe esserci la voce Impostazioni → Posizione e sicurezza → Config.
    blocco schermo → Segno.
    Ma nel mio non c’è!
    Cosa posso fare?
    lo vado a ridare al negozio e mi prendo l’ipad o c’è una soluzione?

  11. Ciao raga ho appena aquistato il galaxy tab,e volevo siccome io lo ho aquistato in svizzera, sono andato in italia e non mi andava il gps, e possibile che deve essere fatta qualche manovra come del tipo sboccarlo o tipo????? Aiuto grazie!!!!!!

  12. Buongiorno a TuTTi.
    da poco ho acquistato il galaxy tab della samsung, BeLLo, ma ho alcuni problemi con il noto socialnetwork Facebook.
    Ho riscontrato i seguent problemi:
    1. chattare;
    2. CityVille;
    3. Condividere link o immagini o video.

    Sarebbe possibile avere una guida su come poter utilizzare e sfuttare al meglio le funzionalità deò GalaxyTab su facebook ?

    Sicuro di una Vostra pronta ed esaustiva risposta, porgo,
    Cordiali Saluti a TuTTi Voi.
    Manolo

  13. ciao io ho un probela con la pasword non so si li o scrito male o che adesso non poso entrare, o provato diversi tipi di metterla e niente come poso fare? grazie

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>