Il nuovo modo di leggere libri

Sony eReader e Dropbox. Due metodi per copiare i vostri ebook in modo sicuro e veloce

Gli eReader di Sony consistono in sei modelli principali: il PRS 300 (Pocket Edition), il PRS 600 (Touch Edition), il PRS 900 (Daily Edition), il PRS 350 (Pocket Edition 2),  il PRS 650 (Touch Edition 2) e il PRS 950 (Daily Edition 2).

I modelli Daily Edition sono gli unici lettori Sony che supportano il download tramite connessione wireless come il Nook e il Kindle.

Il PRS-650, uno dei modelli di punta di casa Sony, non ha una connessione wi-fi

Il PRS-650, uno dei modelli di punta di casa Sony, non ha una connessione wi-fi

Per proteggere i vostri ebook in caso accada qualcosa al lettore, è necessario fare una copia del contenuto della vostra biblioteca nell’hard disk del computer. Per farlo, bisogna compiere i seguenti passi:

1. Connettete il vostro Sony Reader al computer.

2. Aprite le ‘Risorse del Computer’.

3. Localizzate il dispositivo connesso, solitamente chiamato ‘Reader’, e apritelo.

4. Create una cartella nel vostro computer dove vorrete copiare gli ebook.

5. Trascinate gli ebook che volete copiare dalla biblioteca, o libreria personale del Reader alla cartella personale appena creata.

6. Rimuovete in modo sicuro il vostro eReader Sony, e I vostri ebook sono ora al sicuro, immagazzinati nel computer.

I modelli Sony Pocket e Touch Edition, come il PRS-650, non supportano download via wireless, il che significa che avrete bisogno di connettere il vostro dispositivo ad un PC o un Mac utilizzando il cavo USB incluso ogni volta che volete acquistare o scaricare un libro. Ecco come scaricarli dal Sony Reader Store.

1. Se state comprando un libro da questo Store per la prima volta, si richiederà che scarichiate e installiate il software per la libreria nel vostro computer.

2. Create successivamente il vostro account sul sito.

3. Navigate all’interno del sito per trovare il libro che volete. Una volta che l’avete scelto,  seguite i passi che vi vengono detti per l’acquisto. Qulsiasi libro che comprate nel Sony Store è automaticamente scaricato nel vostro computer, e immagazzinato nella sua libreria. Questo significa che non è necessario creare una copia dei libri Sony.

4. Per trasferire i vostri ebook al Sony eReader, trascinateli semplicemente dalla cartella dove c’è la libreria verso la libreria del vostro Reader.

Come fare il backup degli ebook utilizzando Dropbox

Una schermata di Dropbox

Una schermata di Dropbox

Se si preferisce, potete archiviare la vostra biblioteca on-line e sincronizzarla in rete con altri dispositivi usando un programma gratuito, open-source, chiamato Dropbox, scaricabile da qui.
Vi permetterà di avere automaticamente una copia degli ebook sia sul vostro dispositivo, sia sul computer, sia in rete, senza alcuno sforzo. Potrete consultare la vostra biblioteca da qualsiasi PC o Mac connesso alla rete, o da un iPhone.

Dropbox, infatti, si auto-sincronizza, il che significa che qualsiasi cambiamento facciate nel vostro hard-disk, è registrato dal programma, il quale aggiornerà le altre cartelle scelte per essere sincronizzate con i nuovi file. Praticamente, una volta selezionata la cartella della vostra libreria da sincronizzare con l’eReader, non dovrete più preoccuparvi di fare copie manualmente, ma saranno fatte in automatico su una cartella on-line a cui potrete accedere quando volete.
Ecco come creare un backup online utilizzando Dropbox.

1. Iscrivetevi al sito creando un account Dropbox.

2. Scaricate e installate il programma.

3. Assegnate una cartella Dropbox sul vostro computer come il programma richiede. La cartella sarà quella in cui archiviate i vostri ebook.

4. La cartella Dropbox ha a sua volta una cartella ‘pubblica’, che vi consentirà di accedere ai vostri ebook online da qualsiasi posto. Create dunque una cartella all’interno di quella della vostra libreria e chiamatela ‘Public’.

5. Copiate i vostri libri nella cartella ‘Public’. Se utilizzate Calibre per archiviare o copiare la vostra libreria, potete selezionare la cartella Dropbox come localizzazione dei vostri ebook sul computer. Con questa operazione la vostra biblioteca di ebook avrà una copia automatica on-line.

Se usate Calibre, qualsiasi aggiunta o eliminazione nella vostra collezione sarà sincronizzata con il vostro account Dropbox. Ecco come:

1. Dopo aver scaricato Dropbox e seguito la procedura, andate nella cartella ‘Public’ della vostra cartella di ebook.

2. Fate partire la procedura guidata di configurazione di Calibre. Per attivarla, aprite il programma, andate su ‘Preferenze’ e scegliete ‘Avvia l’assistente di configurazione iniziale’.

3. Su questa pagina, andate sul campo dove si può scegliere la cartella dove vengono archiviati gli ebook. Come default ci sarà una cartella denomita ‘Biblioteca di Calibre’. Scegliete invece la cartella ‘Public’ della vostra cartella Dropbox come destinazione dei vostri file.

4. Cliccate su ‘Avanti’.

5. Il sistema copierà I vostri ebook nella cartella pubblica di Dropbox.

Che usiate o meno Calibre per gestire la vostra libreria di ebook, Dropbox li copierà on-line e vi permetterà di accedervi da qualsiasi computer o dispositivo connesso in rete.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto