Il nuovo modo di leggere libri

Sony PRS-350 e PRS-650. I consigli per usarli al meglio

Il Kindle non è il solo ebook Reader a possedere alcuni trucchi per attivare funzionalità particolari. Sony consente infatti ai propri dispositivi di compiere moltissime operazioni, alcune ancora sconosciute per molti.

Le scorciatoie del Sony

Due dei modelli più consolidati sono il Sony PRS-650 e il PRS-350. Vediamo alcune scorciatoie che si possono utilizzare per questi due modelli.

– Per spegnere i dispositivi premere il pulsante di accensione per 3 secondi.

Il Sony PRS-350

Il Sony PRS-350

– Per accenderli, o per metterli in modalità dormiente, premere brevemente il pulsante di accensione.

–  Mentre si legge, premere sul bottone Options, un orologio apparirà per 5 secondi al posto del numero della pagina.

– Premendo il bottone Options per 3 secondi, apparirà il pulsante Go Back/Return to Book List (tornare indietro all’elenco dei libri).

Per fare uno zoom in avanti velocemente: premere il bottone per i caratteri (‘font’) più il bottone di pagina successiva; per fare uno zoom in indietro, lo stesso bottone ‘font’ e quello per andare alla pagina precedente.

Per saltare direttamente ad una pagina, premere in fondo allo schermo sul numero di pagina. Si aprirà un menu di scelta rapida in cui si può scrivere la pagina su cui si vuole andare.

Per sfogliare velocemente le pagine, tenere premuti i bottoni di cambio pagina, in avanti o indietro.

– Se volete invece scrivere dei caratteri che sono fuori dalla tastiera ordinaria, premete e tenete premuto su un carattere, apparirà una finestra con dei caratteri aggiuntivi da poter inserire.

Le opzioni sullo schermo e altre funzionalità

– Aggiungere/Cancellare un segnalibro: premete due volte con il dito nell’angolo in alto a destra dello schermo, oppure premete su Opzioni e in seguito scegliete di aggiungere il segnalibro.

Evidenziare: premete due volte sul testo, successivamente tenete premuto e spostate il cursore sulla parte che volete evidenziare; quando avete terminato rilasciate e premete sull’icona per evidenziare. In alternativa, premete su Options, poi su Add Notes (Aggiungi Note) e utilizzate il menu per creare note oppure evidenziare il testo.

– Aggiungere note in maniera rapida: premete su una parola evidenziata o su un segnalibro per aggiungere note a mano libera oppure con la tastiera. Inoltre, c’è una piccola applicazione chiamata Text Memo, nel menu delle applicazioni visibile nella pagina principale, che permette di scrivere note con la tastiera virtuale.

Il Sony PRS-650 è molto versatile nel prendere note, evidenziare il testo ed esportare il tutto

Il Sony PRS-650 è molto versatile nel prendere note, evidenziare il testo ed esportare il tutto

Esportare note e evidenziature: connettete l’ebook Reader Sony al vostro computer con il cavo USB, aprite il programma del dispositivo se non si avvia automaticamente, e aprite il libro in cui avete fatto le note con il programma di Sony. In seguito cliccate sull’icona verde nella parte bassa a sinistra per esportarle in un file RTF.

– Cercare una parola: premete per due volte su una parola, poi selezionate l’icona ‘Search’ (Cerca) dalla finestra del Dizionario che apparirà; oppure premete su Options e poi su Search usando la tastiera virtuale per scrivervi la parola.

Cambiare il dizionario: premete due volte su una parola per aprire la finestra del dizionario, poi premete sul nome del dizionario per far comparire la lista degli altri installati, e scegliere quello che si aggrada.

In alternativa, andare nel menu della schermata principale, scegliere ‘Settings’ (Impostazioni), poi ‘Application Preferences’ (Preferenze per le applicazioni) per scegliere il dizionario predefinito per il PRS 650 o il 350.

– Interpretare le luci del dispositivo: se la luce è rossa, si sta ricaricando; se è arancione, può star compiendo diverse operazioni, come spegnersi, avviarsi oppure compiendo un accesso alla memoria interna; se la luce è spenta, il dispositivo è carico e operativo.

Impostare gli Screensaver per il PRS 650 e 350

– Per attivare o disattivare lo screensaver, andate su Home, poi su Settings, System Management e infine su Standby Screen.

– Per attivare o disattivare il messaggio dello screensaver, seguite lo stesso percorso.

Per cambiare lo screensaver: aggiungete prima di tutto le immagini che desiderate all’eReader tramite USB o memory card. Andate su ‘Pictures’ (Immagini) nel menu Applicazioni.  Premete su Options e poi su ‘Select Standby Screen’ per scegliere le immagini per quando il dispositivo andrà in stand-by. Se vengono selezionate più di una, l’immagine cambierà ogni volta che l’ebook Reader andrà in modalità dormiente.

Batteria e gestione dell’energia

La batteria si ricarica in circa tre ore, connessa alla porta USB del computer, oppure in due ore se collegata ad una presa di corrente.

Ci sono alcune operazioni che fanno consumare più corrente al dispositivo:

– Leggere contenuti, come ebook o altro, con molte immagini o grafica.

– Utilizzare l’eReader come lettore Mp3, praticamente ascoltare musica.

– Utilizzare la funzionalità slide show, per vedere immagini e foto in sequenza.

– Inserire frequentemente schede di memoria, come le miniSD, specialmente nel PRS-650.

– Avere troppi file o contenuti all’interno delle schede di memoria, in quanto i dispositivi faranno più fatica a leggerli tutti.

– Leggere EPUB o PDF con formattazioni non standard

– Usare spesso le funzioni di prendere note, cercare parole o cercare sul dizionario.

Per risparmiare energia, ecco alcuni consigli pratici per il vostro PRS-650 o PRS-350

– Spegnete completamente l’ebook Reader se non lo utilizzate per più di un giorno

– Fate sì che la batteria non rimanga scarica per lunghi periodi di tempo

– Utilizzate il dispositivo a temperature normali, ovvero tra i 5°C e i 35°C



Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. Stesso problema di nonik68, il reader si blocca. Probabilmente l’indicatore della batteria non funziona, rimettendolo in carica si riavvia. Problema che sembra irrisolvibile non ho avuto risposte da Sony …..

  2. possiedo un book reader PRS 650 si blocca spesso… e non posso usarlo.
    Come posso fare?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto