Il nuovo modo di leggere libri

Tolino Shine contro Kindle PaperWhite: chi è il migliore?

Gli eBook Readers ormai sono molto diffusi poiché permettono di memorizzare centinaia di libri (in formato digitale) in un piccolo dispositivo. Ma è sempre difficile doverne scegliere uno cercando di capire quale fra i tanti modelli in commercio fa al caso nostro e così ci affidiamo a varie recensioni o pareri di altri utenti.

Stiftung Warentest è un’associazione di consumatori tedesca molto nota ed affermata che confronta diversi beni e servizi in modo del tutto imparziale garantendo così al consumatore un acquisto consapevole. I suoi voti infatti influiscono sul comportamento d’acquisto dei consumatori e molto spesso i loro voti negativi portano ad un calo delle vendite di quel determinato prodotto. 

La Stiftung Warentest offre anche la possibilità di scaricare il loro eBookwidth=1 per poter leggere le varie valutazioni. 

Tolino Shine contro Kindle PaperWhite

Al banco di prova sono stati sottoposti  diversi device, infatti, oltre al PaperWhitewidth=1width=1e Tolino Shine troviamo anche il Kobo Aura e il Kobo Aura HD, il PocketBook Lux, il Sony PRS T3 e il Trekstor Pyrus 2 LED.

Tolino Shine contro Kindle PaperWhite

Per quanto riguarda i primi round entrambi i dispositivi ne escono vittoriosi in quanto a livello di dimensioni e peso la differenza è minima, Tolino misura 17,5 cm x 11,6 cm x 9,7 mm e pesa 185 gr mentre PaperWhite misura 16,9 cm x 11, 7 cm x 9,1 mm con un peso di 208 gr.

Per quanto riguarda il display i due modelli montano un 6 pollici con una risoluzione pari a 1024 x 758 pixel e sono entrambi dotati di illuminazione.

Nel PaperWhite però l’illuminazione risulta essere molto più uniforme e vi è un ottimo contrasto.
Sia per il Tolino Shine che per il Kindle PaperWhite l’esperienza di lettura è molto buona ma quest’ultimo è leggermente più veloce nell’aprire le pagine.

Entrambi offrono anche la stessa durata delle batterie (di circa un mese) e la stessa capacità di memoria ossia di 1,25-1,3 Gbyte e se ciò non dovesse bastare Tolino Shine offre la possibilità di espandere la propria memoria tramite scheda microSD mentre PaperWhite si affida al Cloud.

Chi dei due offre più libri? In questo caso vince Amazon che offre oltre due milioni di libri, riviste e giornali mentre Tolino non riesce a tenere il passo e ne offre solo la metà.

Quindi quale dispositivo acquistare? La risposta é: questione di gusto.

Tutto dipende dalle vostre esigenze perchè Tolino Shine vi permette di espandere la vostra memoria e tra l’altro vi permette di acquistare libri dai vari store, PaperWhite si limita al suo store che comunque resta molto fornito ed offre un display superiore.

Sta a voi decidere quale dei due risponde ai vostri requisiti.

Passiamo a vedere ora chi Stiftung Warentest mette sul podio.

Il primo posto spetta a Kindle PaperWhite con una votazione pari a 1.5 che significa molto buono.

A seguire al secondo posto troviamo Tolino Shine con una votazione pari a 1.7.

Infine il terzo posto se lo aggiudica Kobo con i suoi dispositivi Aura e Aura HD con un punteggio pari a 1.9.

Lontani dal podio troviamo al quinto posto PocketBook Touch Lux e Sony Reader PRS-T3 (l’unico lettore che non è dotato di illuminazione) con votazione 2.0.

Infine il Trekstore Pyrus 2 LED è stato giudicato con la sufficienza (3.6).

Vi ricordiamo che se siete interessati a leggere le revisioni potete acquistarle cliccando qui.

 

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto