Il nuovo modo di leggere libri

Un regalo per Natale? Un ebook da leggere sul nuovo eReader appena scartato!

Volete regalare un bel libro per Natale? Ebook-reader.it vi offre una soluzione migliore: comprare un e-book!
Quest’anno saranno molte le persone che nei festeggiamenti regaleranno un eReader ai propri cari, i prezzi sono scesi molto dal Natale scorso e si prevede che questi dispositivi  saranno uno dei dei doni più gettonati da mettere sotto l’albero.
Ma un eReader non serve a niente se dentro non ci sono degli ebook da leggere. Perché però comprare un libro elettronico piuttosto che uno vero?

Ormai la tecnologia della maggior parte degli eReader consente una visualizzazione delle pagine molto simile a quelle di un libro cartaceo, così come per i quotidiani, quindi non si potrà obiettare che la visione è diversa. Né si stanca la vista, perché gli eReader non hanno schermo retroilluminato, ovvero come i computer.

Un ebook Reader e’ sicuramente più leggero di un libro, specialmente dei grandi tomi. Gli stessi ebook costano meno che i libri normali. Se ne possono accumulare quanti se ne vuole senza ingombro in una più o meno polverosa libreria, risparmiando anche spazio in casa. Potreste addirittura trovare le copie digitali dei libri che già avete, liberando nuovi spazi da poter utilizzare in altro modo.

Insomma, l’unico vantaggio, se così si può chiamare, di un libro vecchia maniera è vederlo lì in casa, e forse il gusto di sfogliare le pagine di carta. Forse, perché ci si abituerà presto a farlo digitalmente piuttosto che manualmente. Prendere note e sottolineare? Con molti eReader si può fare pure questo. Insomma, si tratta di un buon regalo.

Ma quale ebook comprare, in base a che gusti, a che preferenze?

Ci sono dei classici che sono evergreen, abbastanza specifici come gusti da diventare ottimi come doni. Probabilmente la persona a cui li si vorrà regalare non li ha mai letti, e anche se lo avesse fatto, è un bel regalo una copia digitale di un libro che è sempre soddisfacente riprendere in mano. Eccone alcuni per soddisfare i vostri gusti.

Il fu Mattia Pascal, per Kindle

Il fu Mattia Pascal, per Kindle

Se la persona che riceverà l’ebook è adulta, le piacciono libri intensi, propende per il pensare filosofico; se è interessata a conoscere qualche opera italiana non troppo sofisticata, ma scorrevole, ebbene Pirandello è l’autore che fa per voi.

– “Il fu Mattia Pascal” è un grande romanzo, piacevole, che prende istantaneamente il lettore. Pirandello, è vero, è un ottimo analizzatore della mente e del comportamento umano, scomponendolo nelle sue parti essenziali, tuttavia lo rende molto gradevole alla lettura, come fosse quasi un romanzo d’azione. E’ interessante osservare i giochi di riflesso, le incongruenze di un personaggio lungo tutta la sua storia, che parte dalla Sicilia, terra natale di Pirandello, e ritorna nell’isola dopo un grande vagabondare. E’ assolutamente consigliabile come romanzo.

ebook per kindle

ebook  epub

copertina ebook - uno nessuno e centomila

ebook per kindle - Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello

– “Uno, nessuno e centomila” è un testo teatrale che forse avrete visto in qualche spettacolo, magari rimaneggiato. E’ parte del contesto italiano, scritto quando la psicanalisi cominciava a scomporre il carattere delle persone. Uno, nessuno e centomila è una frase che avrete sentito dire in diverse occasioni, per indicare la molteplicità di caratteri all’interno di ognuno di noi.

Pur essendo un testo teatrale, è una lettura che si segue come un romanzo. Pirandello lascia però alla nostra suggestione quasi tutti i particolari di scena, per cui se ci piace il libro, come mezzo di comunicazione, perché amiamo immaginare la storia più che vederla, questo è un titolo che sicuramente fa per voi.
Chiramente Pirandello è anche uno degli autori più studiati a scuola, ovunque si insegni  italiano, per non parlare delle università umanistiche. Potrebbe essere il regalo giusto anche per i vostri figli, che potranno leggere un autore classico in modo ancora più piacevole, sul loro nuovo eReader.

ebook  kindle

ebook epub

Canto di Natale di Dickens, sul Kindle Store

Canto di Natale di Dickens, sul Kindle Store

– Se volete fare un bel regalo ad una donna romantica, o voi lo siete, a cui piacciono magari le storie d’amore, con lieto finale ma con una trama appassionante e profonda, “Canto di Natale” di Charles Dickens è il vostro ebook. E’ un grande classico, meno conosciuto delle opere pirandelliane, ma altrettanto valido.

Oltre a portarvi nell’atmosfera delle feste natalizie, vi racconta di come Ebenezer Scrooge, il protagonista, si trasforma da persona tirchia, insoddisfatta e piena di rancore, a generosa e compassionevole, trovando infine la pace dentro se stesso, attraverso varie peripezie che gli accadono nel presente e nel suo passato. Il Natale infine lo redime. Pur essendo un romanzo di un paio di secoli fa, le qualità di scrittura geniali di Dickens lo rendono molto attuale, e sarà piacevole e utile fare dei parallelismi con la realtà di allora e quella odierna.

ebook kindle

ebook epub

copertina robinson crusoè– Un ebook adatto ai ragazzi, piccoli o più grandi, è il famosissimo “Robinson Crusoe” di Defoe. La storia è più che conosciuta e ripresa da vari film e telefilm. Il protagonista si trova a causa di un incidente su un’isola sconosciuta, da solo – o quasi. La priorità è sopravvivere e ,magari, trovare un modo per tornare a casa. Per i ragazzi, ma poi per tutti quanti, è bello conoscere le origini di una trama così appassionante, per trovare i riferimenti che magari hanno visto in televisione o al cinema, per capire che tutte le storie contemporanee nascono da idee più antiche di noi. Un romanzo scorrevole e avventuroso, che non lascerà nessuno insoddisfatto.

ebook epub

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto