Il nuovo modo di leggere libri

Vedremo un Kindle a colori entro la fine dell’anno?

Utenti

Amazon starebbe per mettere a segno una nuova stoccata nel mercato degli eReader. Sarebbe in cantiere, infatti, un ebook reader KindleB0051QVF7A a colori, equipaggiato con display multitouch. Al momento si tratta di sole indiscrezioni, ma la cui attendibilità si fa sempre più consistente. Il lancio del dispositivo è previsto entro la fine dell’anno.

Quando si parla di Amazon, leader di mercato, è facile incorrere in qualche rumor legato al suo successo. I ben informati vedono l’azienda impegnata nello sviluppo, in parallelo, di un nuovo modello di tablet Kindle FireB0083PWAWUB0051VVOB2 e nella progettazione di un ebook reader Kindle a colori. Nelle ultime settimane si sono ricorse indiscrezioni, inseguito all’intervento di Digitimes, che vedono il lancio del dispositivo nella seconda metà dell’anno, o comunque entro la fine del 2012.

Amazon nicchia, non conferma né smentisce. Mentre, durante le scorse settimane, abbiamo ricevuto notizie, da parte di aziende partner, che vanno in questa direzione. Produttori coinvolti nella realizzazione della componentistica relativa al dispositivo. Nel nuovo eReader targato Amazon dovremmo vedere implementato un pannello touchscreen capacitivo a colori. Ma, a dispetto del modello Kindle Touch, la tecnologia adottata non sfrutterà più il sistema Neonode zForce con sensori ad infrarossi.

La produzione del pannello di Kindle sarà affidata alla TPK Holding. Che ha già in cantiere la presentazione di un proprio EPD, display fondato su una tecnologia che imita l’aspetto dell’inchiostro presente su un comune foglio a stampa. A dispetto degli schermi tradizionali, che prevedono l’impiego della retroilluminazione, l’e-paper riflette la luce ambientale, come avviene con la carta.

Il primo segno, che fa propendere per la fondatezza delle indiscrezioni circolate, arriva lo scorso febbraio. Quando l’azienda rende noto un ordinativo per schermi da 6 pollici destinati a nuovi ebook reader. Sarà un implicito riferimento alla soluzione adottata da Amazon per il nuovo Kindle? Sebbene resti solo una ipotesi, vista l’assenza di conferme ufficiali, appare alquanto verosimile. Intanto c’è chi immagina la prossima generazione di Kindle più simile al profilo tecnologico del Nook Touch Glowlight, orientato alla lettura anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Vedremo se nelle prossime settimane arriveranno conferme o smentite. Al momento non ci resta che attendere. Ma voi cosa ne pensate? La ritenete un’ipotesi plausibile o mera speculazione?

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

2 Commenti

  1. Corrado, devi pensare che non ci sono solo i libri di narrativa, ci sono anche i libri scolastici, tecnici, i manuali, le guide turistiche, ecc,ecc. Oltre a riviste, giornali e fumetti. Per tutti questi l’assenza di colori è una forte limitazione nella diffusione.

  2. onestamente, qualcuno dovrebbe spiegarmi l’utilità dei colori…quando mai un libro è a colori? semmai un fumetto, e allora vabbè…
    che ne dite?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>