Il nuovo modo di leggere libri

La verità sul caso Harry Quebert, di Joël Dicker €9.99

La verità sul caso Harry Quebert, di Joël Dicker

Autore
  • Stile
  • Trama
  • Piacevolezza
  • Prezzo

Questa settimana parliamo di un romanzo noir, in formato eBook, tra i più venduti sulle librerie on-line: si tratta de “La verità sul caso Harry Quebert, di Joël Dicker.

Dicker è uno scrittore emergente, nel senso che è giovane – è solo del 1985 – ed è il suo terzo libro, ma il primo che si è imposto sul mercato, e tradotto in decine di lingue. In primo luogo ha avuto successo in Francia – Dicker è svizzero francofono – e poi il suo successo si è diffuso nel mondo.

La trama è ambientata nel 2008, ma parte nel 1975. Una  ragazzina di 15 anni scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. A distanza di 33 anni, Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore.

La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert

Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Ouebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Ouebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta.

È un romanzo di talento, che vale la pena leggere – anche fosse solo per capire come va a finire. Probabilmente l’unico grande difetto riguarda i personaggi e loro dialoghi, che un po’ troppo spesso sono artificiosi e non verosimili. Restano caricature o stereotipi di scene hollywoodiane. E forse il personaggio principale, Goldman, è aiutato un po’ troppo da tutti coloro che portano avanti le indagini, come se fosse una cosa naturale.

Ma a parte questo, e a parte l’ottima trama, la lettura ha un buon ritmo ed è veloce. Sono circa 700 pagine – anche se su ebook questo numero può cambiare – che si leggono in fretta. Inoltre, non è un noir puro, ma si tratta di un intreccio con thriller e anche commedia, il quale rende il tutto più piacevole. Il lettore rimane incuriosito fino all’ultimo su quale possa essere l’epilogo.

 

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto