Il nuovo modo di leggere libri

PocketBook Pro 903

PocketBook Pro 903

Autore
  • DIsplay
  • Cambio pagina
  • Durata Batteria
  • Funzionalità

Recensione

Il PocketBook 903 è il fratello del 902, e differisce solo per alcuni aspetti.  E’ un ebook Reader a schermo grande, da 9.7 pollici, che ha incorporato il 3G, al cui interno va posizionata una SIM. Possiede il Wi-Fi, il bluetooth uno slot per schede microSD – per espandere la memoria – e un connettore di ricarica e collegamento micro-USB.

Il Text-to-speech è molto ben sviluppato, con moltissime lingue, ed è integrato con diversi dizionari, a cui se ne possono aggiungere altri scaricabili da Internet. Ha anche un sensore di orientamento automatico che gestisce lo schermo a seconda della posizione, verticale o orizzontale, del dispositivo.

Lo schermo non è Pearl, ma ugualmente ha una buona qualità di visualizzazione.

Le funzionalità

Il PocketBook 903. Per le dimensioni è necessario  utilizzare entrambe le mani per sostenerlo

Il PocketBook 903. Per le dimensioni è necessario utilizzare entrambe le mani per sostenerlo

Rispetto al modello 902, il 903 è touch-screen. Questa è la differenza principale. Per l’utilizzo del touch è fornita una penna-stilo agganciata in alto a destra del dispositivo.

Il 902 ha una caratteristica interessante. Praticamente ogni bottone ha due funzioni, una attivata con una pressione veloce del tasto, e un’altra con una pressione più prolungata. Le funzioni, inoltre, sono totalmente configurabili.

Il 903 presenta molte opzioni, alcune utili altre meno. Tra queste, per esempio, è possibile scegliere un tema – all’interno dell’eReader ce n’è solo uno, ma sul web ne sono disponibili altri – e le diverse schermate quando il dispositivo è in stand-by.

Esse si possono caricare dalla scheda SD, e supporta diversi profili di utenti, per ciascuno dei quali mantiene segnalibri differenti per ogni libro. E’ un aspetto che, sotto questo punto di vista, rende il Pocketbook 903 un ebook reader unico nel suo genere.

L’interfaccia è funzionale e ricca, con opzioni che mancano altrove. I menu possono essere selezionati con una pressione prolungata, e scegliere le cose che si possono fare con gli stessi file. E’ possibile copiare, eliminare, spostare, inviare via Bluetooth, cambiare la modalità di visualizzazione dei file, e altro ancora.

La navigazione tra i file non è male. A parte la visualizzazione di cartelle – si può scegliere cosa vedere: memoria interna, SD o entrambi – ha un’altra visualizzazione in modalità libreria. Gli eBook sono ordinati e mostrati secondo la copertina, con altri dati utili. C’è anche la modalità negozio on-line, che è possibile selezionare cliccando sulle schede in alto.

Lo spessore dell'ebook Reader in confronto con una moneta

Lo spessore dell’ebook Reader in confronto con una moneta

Pocketbook ha implementato nei suoi ebook Reader diverse sezioni. C’è una lista dei libri aperti di recente, ma anche aspetti più complessi come un’applicazione per scrivere note, ricercare nel dizionario, andare nelle impostazioni e registrare i commenti dei libri nei siti web degli dei produttori. Ci sono anche diversi widget, intercambiabili e removibili, tra cui un orologio, un calendario, i dizionari, un gioco di Sudoku, una calcolatrice e una vista della libreria. Il menu può essere rimosso tenendo premuto il tasto centrale oppure la stilo sullo schermo. La memoria interna contiene le cartelle in gerarchia dove salvare ogni cosa, e a cui la casa madre può aggiungere nuove estensioni.

L’hardware

Il case è robusto nonostante sia di plastica. Nella parte anteriore, c’è un bottone con quattro direzioni e un pulsante centrale. Nella parte destra ci sono altri tasti, per tornare alla schermata principale e per l’indice, e i due bottoni fondamentali per andare avanti e indietro con le pagine. Dall’altro lato, invece, ci sono due tasti per aumentare / diminuire lo zoom e due per il suono.

Purtroppo il pulsante di accensione è troppo sensibile,  e si attiva solo sfiorandolo.

Il 903 è un po’ pesante, come molti apparecchi di questo tipo, per cui è necessario tenerlo con entrambe le mani oppure appoggiarlo. Il sensore di orientamento non funziona istantaneamente, è necessario tenerlo nella stessa posizione per alcuni momenti prima che cambi anche la direzione dello schermo.

La batteria ha una durata sufficiente, chiaramente non lunga come quella degli eBook Reader da6 pollici. Tuttavia non è a livelli di altri dispositivi. Il Wi-Fi e il Bluetooth sono automatici – ragion per cui la batteria dura meno – mentre il 3G si può disconnettere con un piccolo bottone in alto.

Gli eBook

La lettura sul PocketBook 903 al sole è buona e contrastata. I difetti veri e propri vertono sul funzionamento del dispositivo

La lettura sul PocketBook 903 al sole è buona e contrastata. I difetti veri e propri vertono sul funzionamento del dispositivo

Sono presenti tre tipi di visualizzatori. Uno è di Adobe con DRM per i PDF e gli ePub con protezione. C’è anche PDFViewer per i PDF non protetti o come alternativa e, infine, FBReader per tutti gli altri formati. Si può dunque selezionare l’applicazione con cui aprire gli eBook.

Le opzioni di configurazione di FBReader non sono molte, ma sono abbastanza. Si possono scegliere gli spazi tra i margini, la dimensione dei caratteri e la spaziatura tra le parole e i paragrafi.

PDFViewer è un tipo di programma di poco conto, tutt’altro che eccellente, mentre la visualizzazione con Adobe funziona in maniera ottimale, anche con i vari zoom e la possibilità di ricarica delle pagine. Riguardo i difetti, c’è da dire che leggendo gli ePub non può ingrandire i caratteri, ma solo fare zoom sulle pagine.
Il 903 è un po’ lento nel girare pagina o nel caricare i libri, ma il tempo di risposta per la ricerca di una parola di un libro nel dizionario – doppio clic con il puntatore – è sufficientemente veloce.

La qualità della lettura è buona, quasi quanto quella del Kindle DX a livello di contrasto, ma non è il Pearl di e-Ink.

Il difetto principale di questo dispositivo è che a volte non risponde ai comandi sullo schermo o sulla tastiera. Oppure è necessario aspettare del tempo per sbloccarsi.

Può capitare anche che si riavvii improvvisamente e ritorni a chiedere la lingua da usare, di accettare i termini di condizione, oppure, mentre si legge, lancia la schermata di registrazione del dispositivo, ovviamente perdendo la configurazione Wi-Fi e altre cose. A volte fa partire la configurazione dello schermo senza motivo.

Le micro-SD sono riconosciute solo con la formattazione FAT-16, non la FAT-32.

Conclusione

Il Pocketbook 903 è un dispositivo buono, non eccellente, che può visualizzare i PDF e gli ebook senza problemi.

Il prezzo è un po’ più elevato rispetto al Kindle DX, per esempio, ma ha delle caratteristiche che al concorrente di Amazon mancano, per esempio l’uso di widget o l’ampia gamma di dizionari e lingue, anche parlando del Text-to-speech. I problemi sorgono sul funzionamento generale, per cui con l’utilizzo bisogna avere un po’ di pazienza.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto