Il nuovo modo di leggere libri

PocketBook Aqua 111€

PocketBook Aqua

Autore
  • Display
  • Cambio Pagina
  • Durata Batteria
  • Funzionalità
  • Impermeabilità

La famosa casa produttrice di eBook Reader PocketBook ha creato un nuovo dispositivo di lettura: il suo nome è AQUA. Dal nome si intuisce subito che questo eReader è stato concepito per essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica poichè è uno dei pochissimi lettori ad essere impermeabile e resistente alla polvere. Il dispositivo possiede la certificazione IP57 e pertanto può resistere in 1 metro di acqua per 30 minuti senza subire danni, inoltre polvere e sabbia non intaccano minimamente le sue funzioni.

PocketBook Aqua

Design

Esteticamente questo nuovo device è molto simile al modello PocketBook Touch difatti possiamo definirlo come la sua versione impermeabile.

E’ un dispositivo compatto, le sue dimensioni sono di 11,5 x 17,5 x 0,9, e molto leggero difatti è possibile utilizzarlo anche con una sola mano visto il peso di soli 170 grammi.

Lungo il bordo inferiore troviamo la porta micro USB che serve sia per ricaricare il device sia per collegarlo al PC, e il tasto di accensione e spegnimento che ci ha dato un po’ di problemi.

PocketBook Aqua

Sul fronte vi sono 4 pulsanti, il primo serve a tornare alla pagina principale, i due centrali a sfogliare le pagine avanti e indietro e l’ultimo permette di accedere al menù principale.

Al momento dell’accensione la lingua è impostata su italiano ma potete scegliere tra diverse lingue. Una volta fatto ciò potete inserire i vostri dati per registrare il vostro device  e scaricare libri.

PocketBook Aqua

Display

PocketBook Aqua è un eReader da 6 pollici con tecnologia e-Ink Pearl e un display multitouch capacitivo che consente una risoluzione pari a 800 x 600 pixel.

Non tantissimo se consideriamo che i nuovi dispositivi puntano ormai ad avere un display HD con una risoluzione pari a 1024 x 758 pixel, come il PaperWhite, il Kobo Glo, Il PocketBook Touch Lux oppure il Sony PRS T3.

Tuttavia la lettura risulta comunque piacevole.

Il dispositivo inoltre non è dotato di illuminazione quindi si presta ad essere utilizzato solo in ambienti ben illuminati.

Hardware e Software

Aqua utilizza un processore da 1 Ghz con una RAM da 256 Mbyte e sistema operativo Linux. La memoria interna è da ben 4 Gbyte (circa 3000 ebook) ma non vi è possibilità di poterla espandere in quanto manca una slot per la Micro SD poichè si è deciso di non voler compromettere la resistenza del dispositivo all’acqua.

Non vi sono novità per quanto riguarda l’interfaccia che risulta come sempre ben strutturata.

Nella home in alto troverete gli ultimi ebook che avete letto o caricato di recente mentre poco più sotto potete accedere al menù principale.

PocketBook Aqua
Il menù si compone così:
·         I miei libri per visualizzare i libri contenuti nel dispositivo o caricati.
·         Cerca con IBS.it per acquistare ebook direttamente dallo store
·         Internet per navigare dal dispositivo
·         Calcolatrice per poter effettuare rapidi calcoli matematici
·         Dizionario possibilità di trovare il significato di una parola oppure cambiare la lingua.
·         Note visualizza le note memorizzate
·         Applicazioni una serie di applicazioni di utilità e di svago come Sudoku, Scacchi, Scribble e Solitario
·         Impostazioni possibilità di personalizzare il dispositivo modificandone la lingua, i caratteri e anche aggiungere 3 tipi di layout diversi per quanto riguarda la tastiera.

Nel pannello inferiore troverete invece data e ora, gestione multitasking di eBook ed app, percentuale della batteria. 

PocketBook Aqua ha inoltre il supporto per Dropbox, Send to PocketBook e ReadRate.

Connettività ed autonomia

Supporta le reti Wi-Fi pubbliche e private oppure hotspot che usano gli standard 802.11b, 802.11g, o 802.11n così l’utente ha la possibilità di navigare in Internet oltre ad acquistare ebook in qualsiasi momento.  

La batteria agli ioni di litio è di 1300 mAh e questo fa sì che la carica duri anche più di un mese.

Formati supportati

Il dispositivo supporta piu di 19 tra i formati piu usati, PDF (anche Adobe DRM), Epub (anche Adobe DRM), PRC (Mobi), FB2, TXT, DJVU, RTF, HTML, CHM, DOC, TCR, FB2.ZIP tra i formati di testo, per quanto riguarda le immagini sono supportati i file JPEG, BMP, PNG, TIFF.

PocketBook Aqua

Conclusioni

La novità assoluta di PocketBook Aqua è la possibilità di poterlo immergere in acqua senza problemi e la completa protezione da polvere o granelli di sabbia.

PocketBook Aqua

Test di immersione

Altra caratteristica a suo favore è la leggerezza che permette di tenerlo in mano e leggere per diverse ore senza stancarsi. Il wi-fi poi lo rende molto più funzionale in quanto grazie al web browser è possibile navigare in Internet e fare acquisti mediante lo store integrato.

Infine la batteria è a lunga durata ed usando poco la rete Wireless quasi vi dimenticherete di ricaricarlo.

Ma utilizzando questo dispositivo non si possono non notare alcuni difetti ad esempio il tasto di accensione e spegnimento che deve essere premuto con estrema forza, lo zoom un po’ troppo lento, difficoltà nel leggere PDF di grosse dimensioni in quanto si può riscontrare una notevole lentezza non solo nel caricarli ma anche nelle funzioni più semplici come il voltare pagina.

Se guardiamo le caratteristiche tecniche possiamo dire che allo stesso prezzo ci sono modelli migliori sul mercato ma dobbiamo anche pensare che questo device è nato proprio per essere utilizzato in luoghi in cui altri eReader non potrebbero essere usati.

E’ un buon device da portare non solo in vacanza al mare o in piscina ma anche da utilizzare tranquillamente mentre ci si immerge comodamente nella propria vasca da bagno.

Video Recensione

Pro

  • Impermeabile e resistente alla polvere
  • semplicità di utilizzo
  • reflow
  • store integrato
  • supporto di diversi formati

Contro

  • mancanza di una slot per le schede di memoria
  • lentezza nello zoom e nel cambio pagina per quanto riguarda i PDF
  • display con una risoluzione bassa rispetto agli standard attuali

Dove acquistare Pocketbook Aqua

Pocketbook Aqua è disponibile su Amazon a 111,75 euro.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto