Il nuovo modo di leggere libri

Sony PRS-T2

Sony PRS-T2

Autore
  • Display
  • Durata Batteria
  • Cambio Pagina
  • Funzionalità

Recensione

La nota casa giapponese Sony ha lanciato un paio di mesi fa un nuovo eBook Reader, il  Sony PRS-T2 che, per chi ancora non lo sapesse, è l’erede del tanto apprezzato Sony PRS- T1 difatti è molto simile ma porta con sé alcune funzionalità e miglioramenti delle prestazioni insieme ad alcune modifiche alla disposizione dei pulsanti e il design.
Abbiamo avuto modo di provarlo per voi ed ecco la recensione sul nostro canale youtube.

Design

Il design del dispositivo è sobrio ed essenziale con bordi un po’ spigolosi e con la scocca in plastica rivestita da un sottile strato di gomma che facilita la presa ma purtroppo la finitura trattiene con molta facilità le impronte digitali. La cornice attorno allo schermo è opaca in modo da non generare riflessi che possono infastidire.
Si rivela ultra leggero grazie al peso di 164 gr. Inoltre in dotazione troviamo un pennino che permette di agire sul testo come una matita e quindi si rivela adatto per prendere appunti.
Sotto il display troviamo una pulsantiera i cui tasti sono in rilievo. Trovano collocazione i due tasti per voltare pagina, il tasto home, quello per tornare indietro e infine il tasto che attiva il menù.
Nella parte inferiore troviamo: il tasto di reset, la porta micro-Usb e il tasto di accensione e spegnimento. Dietro la scocca troviamo invece l’alloggiamento per la scheda micro-SD.
L’audio è stato eliminato quindi non avremo la possibilità di utilizzare il text to speech o di ascoltare qualche brano musicale durante la lettura.

Prese esterne del Sony PRS-T2

Display

Il display del dispositivo ha una risoluzione di 800×600 pixel. Lo schermo è un E-Ink Pearl da 6” a 16 tonalità di grigio. Offre la possibilità di leggere anche al sole senza problemi di riflessi e di affaticamento visivo. Il display tende ad essere opaco ma nel complesso buono.
Le dimensioni sono 11,5 cm x 17,5 cm x 0,95 cm tali da renderlo super compatto e pratico da portare in giro.

Hardware e Software

Il Sony PRS-T2 ha un processore da 800 mHz con una ram da 128 MB e una capacità di archiviazione interna da 2 GB espandibile con una micro SD fino a 32 GB. Il sistema operativo utilizzato è Android di Google.
Acceso il dispositivo la schermata che appare è una lista dei libri presenti nel dispositivo. In primo piano l’ultimo libro da noi aperto in modo da poter continuare la lettura con relative informazioni riguardo il titolo, l’autore, l’ultima pagina letta e data di lettura. In basso in evidenza troviamo quattro copertine dei libri aggiunti di recente.
Nella barra inferiore troviamo tre icone:

Scaffali accesso alla visualizzazione dei libri caricati e possibilità di catalogarli organizzandoli per copertina o elenco e per data, titolo e autore

Tutte le note visualizza le note memorizzate

–  Applicazioni possibilità di personalizzare il dispositivo mediante le impostazioni e utilizzare applicazioni predefinite quali: Browser, Periodici, Dizionario, Scrittura a mano (per prendere rapide note disegnate), Memo

Testo (per appuntare dei promemoria), Immagini e Configurazioni Evernote e Facebook.

In questo dispositivo non mancano di certo le novità. Facebook, il social network più famoso al mondo sbarca anche sugli eBook Reader Sony , infatti c’è la possibilità di collegare il proprio profilo per condividere con i propri amici una frase tratta dal vostro libro preferito o una citazione tramite applicazione Reader di Sony.
Se ciò non dovesse bastarvi ecco Evernote, il servizio che permette di salvare alcuni passi dei libri nel Cloud.
Purtroppo questa funzione possiede dei limiti in quanto la sincronizzazione permette l’inserimento di una nota alla volta con limiti di testo di circa 120-200 caratteri.

 Lettura di libri

Una pecca di questo ereader è che non offre la possibilità di supportare più formati tranne quelli più comuni come PDF ed Epub (anche Adobe DRM) e TXT.
L’interfaccia del menù lettura è composta:

–  Navigare Pagina mediante la quale possiamo immettere un numero della pagina che ci serve

–  Note per rileggere le note scritte

–  Font modifica il font e le dimensioni del carattere.

I font disponibili sono 6: Amasis, Frutiger Neue, Palatino nova, Really No 2, Univers Next e Verdana mentre le dimensioni del carattere sono solo 8.

–  Personal. Visualizzazione possibilità di personalizzare la visualizzazione della pagina dividendola in colonne, adattandola alla larghezza, ritagliare la pagina e regolare la qualità del display

–  Scrittura a mano permette di scrivere sopra il testo

–   Altro ricerca di una parola o frase nel testo, pubblicare una nota su Facebook ed infine orientare lo schermo in orizzontale o verticale

Prese esterne del Sony PRS-T2

Una caratteristica del Sony PRS-T2  senz’altro gradita è una certa velocità sia nell’apertura del libro sia nel cambio pagina che migliorano l’esperienza di lettura.
Per confermare quanto detto abbiamo caricato un quotidiano di grosse dimensioni con immagini e colonne e il tempo di apertura è stato di qualche secondo in più rispetto a un libro di dimensioni più contenute.
Sul dispositivo sono già pre-installati ben 12 dizionari, nello specifico 2 dizionari inglesi New Oxford American Dictionary e Oxford Dictionary of English e 10 traduttori dall’inglese verso altre lingue europee come francese, tedesco, italiano e olandese Oxford- Hachette Dictionary (EN- FR e FR-EN), Collins Dictionary (EN-GE e GE-EN), Oxford Dictionary (EN-ES ed ES-EN), Collins Dictionary (EN-IT ed IT-EN) ed infine Van Dale Pocketwoordenboek (EN-NE e NE-EN). Purtroppo manca un dizionario di lingua italiana e questo è un grosso limite per chi ama leggere e necessita di consultare un dizionario nella propria lingua. Al contrario si rivela utile per chi ama leggere testi in lingua originale.
Ad ogni modo è molto pratico nell’uso, considerato che basta toccare la parola per averne la traduzione e se non ci soddisfa possiamo sempre cercarne il significato, mediante collegamento Wi-Fi, attraverso il sito Wikipedia e il motore di ricerca Google.

Navigazione web e wifi

Prese esterne del Sony PRS-T2

La navigazione non è molto piacevole perché i caratteri sono davvero molto piccoli, nonostante le pagine si carichino con una certa velocità a volte tende ad un leggero sfarfallio e nel refresh capita che si noti come sfondo l’immagine contenuta nella pagina precedente. Tuttavia si rivela utile in quanto offre la possibilità di fare download dei file, e quindi anche degli ebook, direttamente da Internet.

Nella confezione è presente il cavo USB per caricare il Sony PRS- T2 al vostro computer o trasferire file e un manuale d’uso.

Pregi del Sony PRS-T2

– durata della batteria
– presenza di una slot per Micro SD
– velocità nel caricamento del libro e del refresh

Difetti

– mancanza di un dizionario monolingua italiano
– mancanza di illuminazione
– text to speech  e possibilità di ascoltare file audio assenti
– pochi formati supportati
– prezzo alto

Video Recensione

Conclusioni

Il Sony PRS-T2 , oltre a godere della affidabilità Sony, si rivela di facile utilizzo, veloce e soprattutto valido ma il prezzo è troppo alto considerando che non porta grossa novità rispetto al mdoello precedente e non dispone di illuminazione diffusa a led, come gli ebook reader usciti quest’anno.

Caratteristiche tecniche del Sony PRS-T2

Schermo

6″ E-Ink Pearl display touch screen

Risoluzione

800×600

Audio

NO

Connettività

Wi-Fi. Supporto di tramissione 802.11b/g/n

Memoria

Memoria interna da 2 GB
Slot per Micro USB fino a 32 GB

Dimensioni

11,5 cm x 17,5 cm x 0,95 cm

Peso

164 grammi

Processore

800 mhz

Batteria

3,7 V

Formati Supportati

Testi: PDF (anche Adobe DRM), Epub (anche Adobe DRM), TXT
Immagini: JPEG, BMP, PNG, GIF

 

Dove acquistare Sony PRS-T2

Attualmente Sony PRS T2 non è più disponibile

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai un voto