Il nuovo modo di leggere libri

Sony PRS T3 148€

Sony PRS T3

Autore
  • Display
  • Durata Batteria
  • Cambio Pagina
  • Funzionalità

Ecco Sony PRS T3, l’eReader presentato per la prima volta all’IFA di Berlino nel 2013 che va a sostituire il precedente modello PRS T2.

 

Sony PRS T3Design

Una volta aperta la scatola contentente il PRS T3 noterete una cover a scatto, in semil pelle, utilissima per proteggere il vostro eReader da eventuali urti accidentali. Ogni cover è in tinta con il dispositivo quindi potete scegliere tra nero, bianco o rosso. Inoltre quest’ultima vi permette una volta aperta di leggere dal punto in cui vi eravate fermati o di richiuderla per mettere in stand by il dispositivo.

Sotto la cover che potete tranquillamente rimuovere con un semplice scatto troverete invece una slot per inserire una scheda microSD.

Altro elemento che balza all’occhio è la dimensione. Ebbene PRS T3 è più piccolo rispetto al suo predecessore, parliamo infatti di 109 x 160 x 11,3 mm contro 173 x 110 x 9,1 del T2. Il peso è quello comune degli eBook Reader ossia 200 grammi, considerando anche il peso della cover.

Lungo il bordo inferiore troviamo la porta micro-Usb, il tasto di reset e quello di accensione e spegnimento.

Sony PRS T3

Una volta acceso il dispositivo dovrete configurarlo con pochi e semplici passaggi. Dopodichè potete scegliere fra diverse lingue quindi italiano, inglese, francese, tedesco, olandese e spagnolo.

Display

Il PRS T3 punta ad un display con un’alta risoluzione ossia 1024 x 758 pixel, in linea con gli attuali modelli come PaperWhite, Glo e Touch Lux.

E’ un eReader da 6 pollici che sfrutta però la tecnologia e-ink Regal. Di cosa si tratta? In breve riduce l’effetto ghost e ciò significa che avrete modo di utilizzare al meglio i vostri PDF  e poi permette un refresh della pagina non più ogni 2-5 pagine bensì ogni 100 e più cambi pagina.

Inoltre parliamo di un dispositivo multitouch che non rinuncia ad alcuni comandi fisici, per la precisione 6: i primi due dedicati al cambio pagina, il terzo dedicato alla home screen, il quarto per tornare indietro di una operazione e l’ultimo per accedere al menù.

A differenza degli altri device in commercio come quelli citati poco fa, PRS T3 preferisce rinunciare all’illuminazione perimetrale dello schermo, una caratteristica come detto più volte molto richiesta dai lettori poichè permette di leggere sotto ogni condizione ambientale.

Ad ogni modo per arginare questo problema Sony ha creato una cover apposita con luce LED incorporata.

Hardware e Software

Il processore è un Freescale da 1 GHz e 512 MByte di Ram. La memoria interna da 2 GByte anche se sono realmente disponibili sono 1,2 Gbyte pertanto è opportuno utilizzare una microSD se volete maggior spazio di archiviazione.

Il menù è composta da tre icone:

–          Scaffali per visualizzare i libri caricati e catalogarli a vostro piacimento

–          Reader Store 

Sony PRS T3

–          Applicazioni che vi permette di personalizzare il dispositivo mediante le diverse impostazioni e utilizzare applicazioni come Browser, Note, Dizionario, Scrittura a mano (per prendere rapide note disegnate), Appunti, Immagini e Configurazioni Evernote per condividere file e note e Configurazioni Facebook per condividere citazioni.

Il menù e ben organizzato ed intuitivo. Molto semplice anche l’uso del dizionario, vi basterà tener premuto per qualche secondo sulla parola che volete tradotta e oltre al significato vi apparirà una barra che vi consente di evidenziare, scrivere una nota, inviare una citazione su Facebook o Evernote oppure fare delle ricerche su Wikipedia o su Google.

Sony PRS T3

I dizionari a vostra disposizione sono 15, precisamente  2 dizionari inglesi ed un dizionario francese, tedesco e spagnolo e  10 traduttori dall’inglese verso altre lingue europee come francese, tedesco, italiano e olandese Oxford- Hachette Dictionary (EN- FR e FR-EN), Collins Dictionary (EN-GE e GE-EN), Oxford Dictionary (EN-ES ed ES-EN), Collins Dictionary (EN-IT ed IT-EN) ed infine Van Dale Pocketwoordenboek (EN-NE e NE-EN)

Esperienza di lettura

Sony PRS T3 supporta pochi formati lettura: EPUB e PDF anche in DRM e TXT ed i formati immagine come JPEG, GIF, PNG e BMP.

Molto buona l’esperienza di lettura in quanto possiamo notare un contrasto decisamente migliorato rispetto ai precedenti modelli della casa nipponica, caratteri nitidi e ben definiti.

Sony PRS T3

I libri si aprono abbastanza velocemente, dipende dalle dimensioni, e il cambio pagina è veloce.

Sony PRS T3

Per quanto riguarda i file PDF potete personalizzare il testo modificando i font (non valido però per tutti i PDF) e  ingrandire il testo con il pinch to zoom. Tuttavia anche inserendo PDF di grosse dimensioni non abbiamo riscontrato alcun problema.

Per i file come EPUB è possibile invece modificare il font e le dimensioni del carattere,i margini della pagina, prendere appunti.

Navigazione e Web

Navigare sul web con questo dispositivo è un vero piacere perchè le pagine si aprono velocemente, parliamo di pochi secondi, non ci sembra neanche di navigare su un eReader. Peccato però che per il nostro paese non è possibile fare acquisti direttamente dallo store.

Sony PRS T3

 

 Video Recensione

Pregi

  • dizionario di facile utilizzo
  • esperienza di lettura positiva con etrambi i formati
  •  interfaccia ordinata
  • ottima l’idea di una cover integrata
  • navigazione veloce
  • funzionalità aggiuntive come la scrittura a mano

Difetti

  • pochi formati supportati
  • memoria da 2 GByte
  • mancanza di un dizionario monolingua italiano
  • mancanza di illuminazione
  • prezzo un po’ più alto dei principali concorrenti

 

Conclusioni

Un eReader che non porta con sè delle novità rispetto ai modelli precedenti ma in realtà è evidente che il device è migliorato a livello di software. Di facile utilizzo grazie al menù intuitivo, è consigliato a chi non ha grosse pretese poichè non supporta molti formati. Tuttavia l’esperienza di lettura si rivela positiva e piacevole.

  Caratteristiche tecniche

Schermo

6″ E-Ink Regal display touch screen

Risoluzione

1024 x 758 pixel

Audio

NO

Connettività

Wi-Fi. Supporto di tramissione 802.11b/g/n

Memoria

Memoria interna da 2 GB
Slot per Micro USB fino a 32 GB

Dimensioni

109 x 160 x 11,3 mm

Peso

200 grammi

Processore

1 GHz

Batteria

3,7 V

Formati Supportati

Testi: PDF (anche Adobe DRM), Epub (anche Adobe DRM), TXT
Immagini: JPEG, BMP, PNG, GIF

 

Dove acquistare Sony PRS-T3

Sony PRS-T3 è disponibile su Amazon.it al prezzo di 148 euro.

Argomenti Correlati:

Hai trovato interessanti gli articoli di ebook-reader.it?

Aiuta questo sito a sostenersi, diffondi i contenuti che ritieni validi sul tuo social network preferito o iscriviti alla newsletter. Basta un clic e non costa nulla!